Skoda VisionS, prove di SUV ibrido per il marchio ceco
Il brand ceco del Gruppo Volkswagen arriva al Salone di Ginevra (3-13 marzo) con un importante prototipo. Skoda coglie l'occasione di Ginevra per presentare la VisionS, un SUV sette posti ibrido. La vettura ha il doppio compito di anticipare i canoni stilistici della prossima generazione ed introdurre un powertrain ibrido ad elevata efficienza. La Skoda VisionS mette in mostra un look ben curato sotto ogni aspetto, che fornisce una chiara identità al marchio ceco.
Look inedito
Interni comodi
Powertrain ibrido
Foto
Look inedito
La Skoda VisionS si presenta con una carrozzeria massiccia scandita da forme morbide alternata a dettagli spigolosi. Il corpo vettura è dipinto in Verde Islanda e presenta alcuni dettagli stilistici del tutto inediti. I gruppi ottici anteriori sono stati divisi in due sezioni, dotate di luci a LED. La calandra trapezoidale è coperta da listelli verticali. La vettura sfrutta al meglio la piattaforma modulare MQB e vanta un ampio passo, che ne assicura un'ottima vivibilità degli interni. La linea del tetto cala a picca verso il retrotreno contribuendo a dare un aspetto più dinamico. Il posteriore è caratterizzato dallo spoiler posto sul lunotto e i terminali di scarico integrati nel paraurti. La VisionS è ricca di dettagli esclusivi e utilizza cristalli per rifinire le parti illuminate.
Interni comodi
Gli interni della Skoda VisionS offrono il massimo comfort a sette passeggeri disposti su tre file di sedili. L'abitacolo utilizza rivestimenti in pelle Nappa grigio chiaro con motivi blu scuro alternata a Ultrasuede. Numerose sono le finiture in cristallo lavorato a mano, tra cui il badge Skoda sul volante. Lo sviluppo della vettura ha posto l'attenzione su ogni singolo passeggero distribuendo lo spazio in maniera simmetrica ad ogni seduta. L'infotainment raggiunge i massimi livelli grazie ai due schermi da 16 pollici montati all'anteriore e l'installazione di display aggiuntivi dietro i poggiatesta, a disposizione dei passeggeri posteriori.
Powertrain ibrido
La Skoda VisionS è la vetrina ideale per mostrare le potenzialità della piattaforma ibrida plug-in su un SUV di grosse dimensioni. Il powertrain utilizza come motore a combustione un TSI 1.4 litri da 156 CV e 250 Nm, a cui vengono abbinate due unità elettriche. La prima unità elettrica è integrata nel cambio DSG a sei marce e genera 54 CV e 162 Nm, questo primo motore lavora in sinergia col TSI per spingere unicamente le ruote anteriori. Al retrotreno è installata un'altra unità elettrica da 115 CV e 270 Nm ed aziona le ruote posteriori, una soluzione che offre alla VisionS una trazione integrale intelligente e priva di vincoli meccanici. I due motori elettrici sono alimentati da una batteria da 12.4 kWh, che permette alla vettura di viaggiare per circa 50 Km a zero emissioni. Utilizzando l'intero powertrain la vettura ha sua disposizione 225 CV riuscendo a scattare da 0 a 100 Km/h in 7,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 200 Km/h. I consumi si fermano a 1,9 l/100 Km, pari ad appena 45 g/Km di emissioni di CO2.