Skodia Kodiaq, il SUV ceco si mostra al pubblico
Dopo una lunga attesa, il costruttore ceco svela al pubblico la sua ultima creazione. Skoda amplia il proprio listino introducendo, per la prima volta nella sua storia, un SUV di ampie dimensioni. La nuova Kodiaq mette in mostra un look decisamente moderno e accattivante abbinato ad un comodo abitato configurabile per 7 passeggeri. La vettura rappresenta un'importante sfida per Skoda, che muove i primi passi in una segmento di mercato tanto ricco quanto ostile.
Look squadrato
Interni spaziosi
Motori e meccanica
Foto
Look squadrato
La nuova filosofia stilistica dona alla Skoda Kodiaq un look ben definito scandito da sagome nette e squadrate. Il frontale è caratterizzato dall'ampia calandra con griglia tridimensionale rifinita in nero. La spessa cornice cromata si raccorda ai gruppi ottici dal design tagliente e intarsiati dalla firma delle luci diurne a LED. Lunga 4.697 mm, larga 1.882 mm e alta 1.676 mm (con le barre portatutto sul tetto), la Skoda Kodiaq sfrutta al massimo il super efficiente pianale modulare MQB di Volkswagen e garantisce ampi spazi interni con un passo di 2.791 mm. Le fiancate sono caratterizzate dai passaruota sagomati mentre il retrotreno propone fanali a LED. Nel complesso, la carrozzeria si comporta bene anche dal punto di vista aerodinamico, con un Cx ridotto a 0,33.
Interni spaziosi
L'abitacolo della Skoda Kodiaq è stato studiato per offrire il maggior spazio possibile a tutti i passeggeri insieme a finiture di alto pregio. Il guidatore potrà scegliere differenti varianti di volante, tra cui una con corona riscaldabile. Il climatizzatore automatico opzionale a tre zone Climatronic viene dotato di un ulteriore pannello di controllo a disposizione dei passeggeri posteriori. I sedili anteriori possono godere delle funzioni di ventilazione, riscaldamento e regolazione elettrica con memoria. Il divano posteriore è frazionato 60:40 mentre la terza fila opzionale offre l'omologazione per 7 posti. Il bagagliaio offre una capienza di 720 litri espandibili fino a 2.065 abbattendo il divano posteriore. Su richiesta si può avere il portellone ad azionamento elettrico con apertura tramite un comodo pedale posto sotto al paraurti posteriore. La praticità della vettura è enfatizzata dalla possibilità di trainare rimorchi fino a 2,5 T e la disponibilità a listino di un gancio di traino retrattile.
Motori e meccanica
La Skoda Kodiaq comincerà la sua carriera con un listino composto da 5 motorizzazioni. Tutti i propulsori sono accomunati dall'omologazione Euro 6 e la presenza dei dispositivi Start/Stop, recupero dell'energia in frenata e di gestione termica. Il diesel TDI 2.0 litri è disponibile negli step di potenza 150 CV/340 Nm e 190 CV/400 Nm. Per quanto riguarda i benzina, si parte dal 1.4 TSI da 125 CV e 200 Nm, passando per lo stesso motore nella versione da 150 CV e 250 Nm dotato di gestione attiva dei cilindri ACT, che disattiva due cilindri quando si viaggi a basso carico. Completa la gamma il 2.o TSI da 180 CV e 320 Nm. In base alla motorizzazione sarà possibile scegliere tra il cambio manuale a sei rapporti o l'inconfondibile automatico DSG a sei o sette marce.
ŠKODA KODIAQ si avvale di diverse tecnologie di trasmissione. In funzione della motorizzazione, sono disponibili un cambio manuale a sei rapporti o un cambio DSG a sei o sette rapporti. La Kodiaq si dimostra particolarmente efficace in fuoristrada, grazie alla disponibilità della trazione integrale.