Sky lascia la Formula 1: per Ecclestone e Murdoch niente accordo
Si era paventato ed infatti è accaduto: la Formula 1 non avrà dalla sua l'emittente pay-tv di Rupert Murdoch. Il mondiale della quattro ruote, infatti, non suscita sufficiente interesse di pubblico da giustificare le richieste di Ecclestone. Del resto, la presenza della Rai – e dunque l'offerta in chiaro del servizio da parte dell'emittente pubblica – costituisce una concorrenza troppo ostica, rispetto alla quale non basta la messa in onda delle prove del venerdì e della GP2.
Il ritorno di Michael Schumacher sulla monoposto, la possibile riproposizione a parti invertite del duello tra il tedesco ed Alonso e l'eventuale incremento di pubblico televisivo avevano dato ai tifosi la speranza che il magnate australiano cedesse alla proposta di Bernie Ecclestone. L'eventualità che quello del 2010 possa rivelarsi il mondiale più seguito degli ultimi anni non ha però smosso le parti.
Adesso la palla – o quanto meno il volante – passa alla Rai. L'emittente di stato trasmetterà, come consuetudine, le gare della domenica e le qualifiche del sabato. Nelle speranze degli appassionati c'è anche la possibilità che la Rai si occupi delle prove libere del venerdì. I tifosi, però, non possono proprio spingersi oltre: GP2 e GP3 non ci saranno.
Danilo Massa