Smart elettrica: in vendita dal 2012
In un periodo dove la lotta all'inquinamento è sempre più elevata, Smart annuncia di voler contribuire alla salvaguardia del pianeta. Come? Vendendo una smart fortwo completamente elettrica e ricaricabile dalla spina di casa. Partirà, a metà novembre, la produzione della nuova Smart fortwo Eletric Drive: la compatta tedesca sarà prodotta negli stabilimenti di Hambach in Francia.
Motore posteriore come vuole la tradizione della casa ma non più a scoppio ma elettrico: con una potenza di 30 KW fornirà una coppia di 120 Nm. In Germania il costo per una ricarica completa si aggira attorno ai 2 euro e fornisce un'autonomia di circa 115 km: questa grande percorrenza è merito delle nuove batterie agli ioni di litio montate tra i due assi; grande accumulo di energia ma pochissimo spazio utilizzato.
Novità anche dal punto di vista della sperimentazione e collaudo della vettura: le smart elettriche verrano date in leasing a guidatori di varie città del mondo, partendo da Berlino, in modo da avere un report più esauriente e vasto possibile. E' la prima volta che una casa automobilista compie un collaudo così approfondito e su larga scala: l'interesse degli ingegneri tedeschi è vedere come si comporta la vettura nelle reali condizioni d'uso di tutti i giorni.