video suggerito
video suggerito

Smart ForTwo Electric Drive, terza generazione pronta al debutto

Esposta al Salone di Francoforte 2011, la compatta del Gruppo Daimler sarà prodotta in 10.000 esemplari e venduta in 30 diversi mercati a partire dalla prossima primavera. Ancora più potente la nuova ED garantisce prestazioni migliori ed un’autonomia di ben 140 km/h.
A cura di Luigi Ruggiero
1 CONDIVISIONI
Electric Drive

In occasione del prossimo Salone di Francoforte (15-25 settembre) la Smart presenterà la terza generazione dell'elettrica ForTwo, da sempre riconosciuta con l'acronimo ED. La nuova compatta prodotta dal Gruppo Daimler sarà prodotta in almeno 10.000 esemplari commercializzati a partire dalla primavera del 2012 in ben 30 mercati, a dispetto dei 2.000 fin d'ora prodotti e commercializzati in soli 18 mercati. Una vera e propria crescita, che evidenzia l'avvicinarsi del pubblico a questo genere di propulsione.

Minime sono state le modifiche apportate alla carrozzeria ed al telaio della vettura, per passare dal motore a scoppio a quello a zero emissioni, significativi invece sono stati i progressi fatti in materia di potenza ed autonomia. La nuova ED, infatti, sostituisce il gruppo di batterie firmato Tesla, con l'unità anch'essa agli ioni di litio prodotta da Deutsche Accumotive (Joint Venture fra Daimler ed Evonik) in grado di erogare 17,6 KWh (3,6 in più del modello precedente).

Il propulsore (Bosch) della nuova Smart ElectricDrive raggiunge ora la potenza di 74 CV, ben 33 in più rispetto al vecchio modello, garantendo quindi prestazioni decisamente migliori. L'accelerazione da 0 a 60 km/h viene ora coperta in 5 secondi netti, mentre per arrivare da 0 a 100 km/h si impiegano 13 secondi, con una velocità massima che aumenta da 100 a 120 km/h.

Notevole il progresso raggiunto in materia di durata delle batterie, che aumenta di quasi 26 km. L'autonomia dichiarata dalla casa madre per l'auto elettrica è infatti di circa 140 km nel traffico cittadino, una distanza più che sufficiente per gli spostamenti di un qualsiasi automobilista all'interno dei centri urbani. Il tutto senza alcun consumo di carburante ma sopratutto senza inquinamento nè ambientale nè acustico.

"La Smart è stata sempre in grado di superare sé stessa – Afferma Annette Winkler, Responsabile di Smart – E’ sempre stata una pioniera nellamobilità urbana e con la nuova electric drive sta imponendo nuovi standard aggiungendo alla guida divertente la compatibilità ambientale. Con la nuova generazione siamo finalmente entrati nella spesso citata Era Elettrica".

Restano invariati i tempi di ricarica, otto ore utilizzando un impianto domestico o solo mezz'ora optando per uno da 22 KW. In abbinamento alla ED saranno inoltre realizzati una linea di accessori dedicati, tra cui anche l'inedita presenza di una bicicletta realizzata in materiali hi-tech.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views