Smart Vision EQ ForTwo, schermi esterni e guida autonoma per la city car del futuro
La Smart ForTwo è da sempre la massima espressione del concetto di city car ed il brand di Daimler si conferma ancora una volta al passo coi tempi. Al Salone di Francoforte (14-24 settembre 2017) Smart metterà in bella mostra l'avveniristica concept Vision EQ ForTwo. La vettura propone una vera e propria rivoluzione del mondo automotive ed evidenzia come la tecnologia cambierà il nostro modo di concepire l'auto. La vettura è dotata di guida autonoma ed è dotata di numerosi schermi che le permettono di comunicare con l'ambiente esterno.
Schermi esterni e motore elettrico. Lunga 2,7 metri, larga 1,72 metri ed alta 1,54 metri, la Vision EQ ForTwo è una Smart a tutti gli effetti. La zona anteriore è dominata dallo schermo Black Panel Grille, accompagnato da due schermi aggiuntivi installati sulle portiere. Questi pannelli comunicano con gli altri utenti della strada in diverse modalità: per esempio avvertono un pedone e lo invitano ad attraversare la strada. La meccanica della vettura è totalmente ad emissioni zero ed il suo serbatoio è una batteria a ioni di litio da 30 kWh. Il look è chiaramente ispirato al futuro: la carrozzeria si sviluppa come una sorta di bolla che avvolge i passeggeri in un abitacolo quasi del tutto trasparente.
Car sharing e guida autonoma. L'auto del futuro sarà a guida autonoma e sempre più votata al car sharing. La Smart Vision EQ ForTwo è ampiamente predisposta ad una nuova forma di noleggio basata sulla guida autonoma. Utilizzando un servizio ad hoc, la vettura localizza il cliente e procede autonomamente verso la sua meta. Una volta arrivata a destinazione, la EQ Vision ForTwo segnala la sua presenza e saluta l'utente con un messaggio sul Black Panel Grille. Una volta a bordo, l'auto riconosce il cliente e adegua il setup a seconda delle sue preferenze.