Soldi per non prendere l’auto: il piano che stronca il traffico
Arriva dall'Olanda la proposta alternativa per ridurre il traffico sulle autostrade. Il progetto Spits Mijden è già attivo da 5 anni nella cittadina di Rotterdam e può vantare risultati a dir poco notevoli. La proposta attuata dal governo legale prevede il pagamento di una sorta di bonus agli automobilisti che decidono di non utilizzare la propria vettura durante gli orari di punta. Questo piano attualmente ha ridotto del 10% il traffico sulla tangenziale di Rotterdam togliendo dalla strada circa 4.100 mezzi durante le giornate lavorative. Questo costituisce un grosso vantaggio per l'amministrazione locale impedendo la costruzione di nuovi tratti stradali.
Premiare i virtuosi anziché vietare. Secondo stime UE, realizzare un nuova autostrada costa 11 milioni di euro al chilometro, 6,2 milioni per le superstrade. Spits Mijden significa "limare i picchi" ed effettivamente è proprio l'operazione che ha deciso di attuare BNV Mobility per conto della cittadina di Rotterdam. Il ragionamento alla base è molto semplice: anziché operare divieti di circolazione è molto più pratico premiare gli automobilisti virtuosi. Il piano prevede il pagamento di una piccola di denaro, tra 3 e 8 € sotto forma di credito per la tessera del trasporto pubblico, a chi decide di lasciare l'auto a casa o evitare determinati tratti della tangenziale in orari prestabiliti.
Iscrizione volontaria. BNV Mobility ha utilizzato una serie di telecamere capaci di leggere le targhe delle vetture in transito sulla tangenziale e ha contattato i proprietari delle vetture che solitamente finiscono imbottigliate nel traffico dell'ora di punta invitandoli a partecipare al progetto Spits Mijden. Una volta effettuata l'iscrizione, totalmente volontaria e revocabile, si può gestire il proprio account tramite una semplice app per smartphone. I bonus sono accreditati una volta che le telecamere certificano il mancato transito e/o viene confermato l'utilizzo dei mezzi pubblici anziché l'auto. 18 diverse sezioni autostradali dei Paesi Bassi. Attualmente il progetto coinvolge 18 tratti autostradali ed un piano simile è arrivato anche in Anversa, Belgio. Anche Parigi punta ad applicare questo modello sulla Periphérique.