Sorpasso in Ducati al Montmelò: Dovi cade, ora il leader è Iannone
Andrea Iannone ha chiuso con il quarto posto il GP de Catalunya sul circuito di Montmeló, alla porte di Barcellona. Il pilota di Vasto, partito dalla quarta fila con il dodicesimo tempo ottenuto in qualifica ieri, ha disputato una buona gara ed è riuscito a rimontare fino al quarto posto, nonostante le condizioni difficili dell’asfalto catalano che hanno tradito molti piloti in gara. L’abruzzese a partire dal quinto giro ha iniziato un lungo inseguimento nei confronti della Yamaha di Bradley Smith ed è poi riuscito a superare il pilota inglese durante la ventunesima tornata, per poi incrementare il proprio vantaggio fino a quasi tre secondi a fine gara. Grazie al risultato di oggi, il pilota abruzzese del Ducati Team balza in terza posizione nel campionato con 94 punti davanti al compagno di squadra Andrea Dovizioso che archivia la seconda battuta d’arresto consecutiva dopo lo sfortunato weekend del Mugello.
Iannone terzo nel mondiale: "Possiamo ambire ad altri risultati"
“È stata una gara molto difficile ed in generale questo weekend non è stato semplice da affrontare” ha detto Iannone. “Abbiamo sempre cercato di migliorare, ma abbiamo fatto molta fatica e non siamo mai riusciti a raggiungere quello che ci aspettavamo e a cui eravamo abituati dall’inizio della stagione. Mi sono concentrato per fare la miglior gara possibile in queste condizioni, cercando di raccogliere il massimo senza commettere errori perché le condizioni della pista erano molto critiche, in quanto si scivolava tanto sia davanti che dietro. Non sono contento del quarto posto, perché credo che noi possiamo ambire ad altri risultati, ma ho comunque portato a casa altri punti importanti, torno ad essere terzo in campionato e sono soddisfatto per come ho gestito la gara di oggi.”
Secondo zero consecutivo per Dovi
Sfortunata la gara di Andrea Dovizioso, che partiva dalla seconda fila grazie al quinto tempo ottenuto ieri. Il pilota romagnolo, dopo un’ottima partenza, aveva chiuso i primi due giri del GP in terza posizione per poi salire al secondo posto dopo la caduta di Marquez. Superato veniva poi da Rossi durante il terzo passaggio, Dovi è poi caduto nel corso del sesto giro, a causa di una perdita di aderenza dello pneumatico posteriore. Il forlivese si trova adesso in quarta posizione nella classifica generale piloti, a 83 punti, mentre la Ducati e il Ducati Team sono al secondo posto nelle speciali classifiche riservate ai costruttori ed alle squadre.
"Mi dispiace, mi è partita più del normale"
“Mi dispiace tantissimo perché due ritiri di fila sono davvero pesanti” ammette Dovizioso. “Le condizioni della pista erano difficili per tutti, ma il podio ce lo potevamo giocare ed era molto importante per me tornare a stare nei primi tre. Le due Yamaha oggi ci hanno dato la conferma che non è facile stare con loro, ma la Honda era alla nostra portata. Ho fatto un piccolo errore alla curva 4 e la moto mi è partita più del normale, ma lo ha fatto in una maniera talmente secca che non ho nemmeno fatto un high-side. Non ci era mai successo prima, e quindi dobbiamo capire se possiamo migliorare l’elettronica in modo da prevenire questo problema nel futuro”.