video suggerito
video suggerito

Speciale EICMA: Aprilia RSV4 RR, l’evoluzione della specie

Dalle piste del Mondiale Superbike alle strade di tutti i giorni. La supersportiva di Noale riceve importanti aggiornamenti sviluppati sulle moto di Marco Melandri e Sylvain Guintoli.
A cura di Fabrizio Carrubba
741 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati solo un paio di giorni dalla conquista del titolo iridato da parte di Sylvain Guintoli e da quello costruttori, il quarto nella Superbike, per Aprilia, ma la casa di Noale non perde tempo ed ad EICMA presenta la nuova RSV4 RR, versione evoluta della moto Campione del Mondo. Dall’esperienza maturata in pista la nuova RSV4 riceve in dote una buona dose di cavalleria in più ed un affinamento del pacchetto elettronico, ormai indispensabile per gestire le sempre maggiori potenze sviluppate dalle nuove generazioni di supesportive.

Motore da oltre 200 CV

La novità più importante riguarda senza dubbio l’incremento della potenza, che ora supera i 200 CV. Si tratta di 16 CV in più rispetto alla versione precedente, ottenuti grazie alla diminuzione del peso e alla migliore gestione elettronica che permette di sfruttare al meglio la potenza e la fruibilità del motore ad ogni regime di giri. Il V4 di Aprilia viene rivisto con un nuovo disegno delle testate, nuovi assi a camme più leggeri e nuovo sistema di scarico. Anche l’airbox riceve il suo aggiornamento. Il controllo elettronico viene affidato all’aPRC (Aprilia Performance Ride Control) che riceve aggiornamenti maturati nell’ultimo Campionato SBK e che permette di gestire il controllo della trazione, regolabile senza dover chiudere il gas tramite un joystick sul manubrio, il controllo dell’impennata, il Launch Control ed il sistema di cambiata elettronica che permette di passare da una marcia all’altra senza usare la frizione e chiudere il comando del gas. Il nuovo pacchetto elettronico va ad integrarsi con l’ormai noto Full Ride-by-Wire multimappa.

Ciclistica ed estetica

L’Aprilia RSV4 ha colpito fin dalla sua nascita per l’estetica aggressiva. Nonostante gli anni il nuovo modello non ha subito drastiche trasformazioni, ma solo affinamenti per rendere ancora più piacevole la guida. Il forcellone è stato rivisto, incrementando la lunghezza di 14 mm, con il duplice vantaggio di migliorare la trazione e la stabilità, limitando la tendenza ad impennare in accelerazione. Anche il telaio è stato rivisto, ma non stravolto, per ribilanciare i pesi. Operazione resa necessaria dall’incremento delle prestazioni, per abbassare ulteriormente il baricentro. Dal punto di vista estetico, piccole modifiche per la parte anteriore, con un nuovo cupolino più protettivo e restyling del gruppo ottico. Vengono aggiornati anche gli specchi retrovisori con gli indicatori di direzione a led integrati.

RF in edizione limitata

Per chi non si accontenta ecco che Aprilia offre una edizione limitata in soli 500 esemplari denominata RSV4 RF. Caratteristiche di questo modello sono l’aggressiva colorazione, le sospensioni Öhlins Racing completamente regolabili, compreso l’ammortizzatore di sterzo, ed i cerchi in lega d’alluminio a 5 razze sdoppiate.

741 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views