Speciale EICMA: Ducati gioca d’anticipo e svela le nuove Panigale e Multistrada in live streaming
Ducati è sinonimo di velocità e di tecnologia, ed anche per la presentazione dei modelli che presenterà ad EICMA, dal 6 al 9 novembre presso il polo fieristico Rho Fiera Milano, sbaraglia la concorrenza, anticipando i tempi e svelando prima ancora dell’apertura del salone le proprie novità. Con un evento in diretta mondiale in live streaming, il Ducati 2015 World Premièr, le rosse per il 2015 vengono svelate al grande pubblico. Tante le novità, sia sul piano estetico che ovviamente sul piano tecnologico, per rinnovare i modelli più prestigiosi della casa bolognese. Ad EICMA si potranno vedere dal vivo le nuove generazioni della Panigale e della Multistrada, oltre alla Scrambler già presentata ad Intermot.
Ducati Panigale 1299
Sono passati tre anni dalla presentazione della Panigale ed è tempo di aggiornamento per la supersportiva. Cresce la cilindrata e ovviamente crescono le prestazioni. Il nuovo modello 2015 monta il nuovo propulsore Superquadro con cilindrata portata a 1285 cc con pistoni dall’alesaggio di 116mm. La potenza massima raggiunge i 205 CV a 10500 giri/minuto, la coppia massima viene incrementata a 144,6 Nm a 8750 giri/minuto, il peso contenuto in soli 166,5 Kg a secco, grazie alla soluzione del telaio monoscocca con motore portante. Sono valori impensabili fino a poco tempo fa su di un modello destinato alla produzione di serie. La Panigale si sviluppa in prestazioni e questa crescita viene assecondata da un nuovo pacchetto elettronico, studiato su misura per la nuova supersportiva. Si parte dalla Inertial Measurement Unit (IMU) che permette di misurare accelerazione, velocità, rollio e beccheggio della moto. Le informazioni ricevuto permettono di controllare il Cornering ABS, l’antibloccaggio dei freni in curva, e il DWC, ovvero il sistema Ducati Wheelie Control anti-impennata. Sul modello più prestigioso, ovvero la versione S con sospensioni Öhlins, l’IMU permette di controllare anche la risposta delle sospensioni. Immancabile il Riding Mode per gestire la moto in tre differenti configuarazioni. Tutte queste novità devono essere supportate da una adeguata ciclistica e quindi la nuova Panigale 1299 può contare su forcella Marzocchi da 50 mm pressurizzata ed a steli rovesciati e su mono ammortizzatore Sachs. Sulla versione S il reparto sospensioni è intermente affidato ad unità Öhlins.
Ducati Multistrada 1200
La Multistrada viene completamente rinnovata e la ricetta parte dal nuovo motore Testastretta DVT, con doppio variatore di fase. La potenza massima è di 160 CV a 9500 giri con coppia massima di 136 Nm a 7500 giri/minuto. Per una moto destinata a divorare chilometri sulle strade del mondo Ducati offre la sua tecnologia per far fronte a tutte le condizioni di guida. Ecco dunque che come per la Panigale arriva la piattaforma inerziale IMU, il Cornering ABS e il DWC. E poi ancora controllo di trazione su otto livelli, controllo elettronico della velocità e sistema di illuminazione DCL che permette di orientare un led aggiuntivo verso l’interno della curva impostata. Innovativo anche il sistema Multimedia di Ducati DMS che offre la possibilità di connettersi via Bluetooth con smartphone. Infine un ulteriore occhio di riguardo ai viaggiatori: la nuova distribuzione a fasatura variabile permette una riduzione sensibile dei consumi e consente di portare gli interventi di manutenzione ordinaria a 15000 Km, semplificando inoltre le operazioni di registrazione del gioco valvole.
Versioni speciali ad EICMA
In bella mostra al Padiglione 18, Stand G-74 anche le versioni della nuova Scrambler, ma pure modelli esclusivi per Diavel e Monster. In versione Titanium, la Diavel, si vestirà di materiali pregiati come titanio e carbonio, per una serie limitata di soli 500 esemplari numerati. Per il classico di casa Ducati, la Monster, una nuova versione denominata Stripe e disponibile sia nella cilindrata da 821 che in quella da 1200 cc.