Speciale EICMA: Kawasaki e la mostruosa Ninja H2
Kawasaki spazia a tutto campo con le novità e il restyling dei suoi modelli già noti e non fa mancare nulla. Ci sono gli scooter come il J300 presentato un anno fa, ci sono le piccole cilindrate con motore monocilindrico, le supersportive che hanno sfiorato il titolo in Superbike con Tom Sykes, le custom e poi ci sono le novità. La famiglia della serie Z si arricchisce di una nuova cilindrata, la 300 cc, per avvicinare principiante, gentil sesso, o semplicemente chi vuole trovare una valida alternativa agli scooter. E poi c’è la massima espressione tecnica, rappresentata dall’incredibile Ninja H2 con motore 1000 con compressore volumetrico.
Esagerata Ninja H2
Kawasaki ha voluto stupire ed ecco che ad EICMA fa bella mostra la Ninja H2, dotata del nuovo motore Supercharged da 1000 cc capace di prestazioni incredibili. Derivato direttamente dall’unita che equipaggia la versione destinata al solo uso in circuito, la H2R che eroga la bellezza di 300 CV. Per la versione stradale viene proposto un motore ovviamente addolcito ed autolimitato, ma che sviluppa comunque 200 CV a 11000 giri, con una spinta in coppia massima di 133 Nm a 10500 giri. Peso contenuto entro i 240 Kg, un risultato interessante considerando che il motore è equipaggiato di compressore volumetrico. Il contenimento del peso è dovuto anche alla scelta di optare per un telaio a traliccio in acciaio, una soluzione controtendenza per la casa di Akashi. Sospensioni KYB da 43 mm, monoammortizzatore su schema Uni-Track e ammortizzatore di sterzo Öhlins, indispensabile per aiutare nella gestione della guida. A frenare la H2 ci pensa un sistema Brembo con dischi da 330 mm con pinze radiali monoblocco. Tanta e sofisticata l’elettronica che consente di gestire l’enorme cavalleria di questa moto. Prezzo non ancora definito.
Facile Z 300
Le Kawasaki Z800, erede della Z750, e Z1000 sono da tempo in cima alle vendite nella categoria naked. In un periodo che strizza l’occhio alla crisi, Kawasaki allarga la gamma, proponendo l’interessante Z 300, piccola cilindrata per attirare neofiti, pubblico femminile o semplicemente chi vuole vivere l’emozione della moto senza ricorrere a cifre o cavallerie imbarazzanti. La piccola Z 300 riprende le linee estetiche delle sorelle maggiori, con faro anteriore aggressivo ed i lunghi convogliatori che scendono verso il basso. Il motore è il facile bicilindrico fronte marcia da 296 cc che equipaggia la già nota Ninja 300. Al contrario della H2, sulla Z 300 la potenza è assolutamente alla portata di qualsiasi polso: 39 CV sono sufficienti per divertirsi con l’agile ciclistica e con il peso contenuto di questa novità, che ferma l’ago della bilancia in 168 Kg. Le prestazioni ed il peso limitato consentono l’utilizzo di un unico disco anteriore da 290 mm, mentre al posteriore l’unità è da 220 mm. La Z 300 viene proposta con ABS di serie ad un prezzo veramente interessante di € 5.190 che la pone come valida alternativa a molti scooter attualmente in commercio.
Le altre novità di casa Kawasaki
Kawasaki presenta ad EICMA anche una serie di aggiornamenti che riguardano un po' tutta la gamma. La Versys si rinnova sia nella cilindrata da 650 cc che con il modello di punta da 1000 cc con gli aggiornamenti presentati ad Intermot: nuova estetica caratterizzata dal un nuovo cupolino e migliore ergonomia generale. Novità invece per il settore custom che affianca ai modelli Vulcan il nuovo Vulcan S, versione già esistente per il mercato americano dove gode di un discreto successo. Linea bassa in stile Low-Ride a metà strada tra il custom ed il bobber, per un prodotto che punta alla moda ed all'uso urbano. Il motore è il collaudato bicilindrico in linea che equipaggia la Versys e la serie ER. Nuova anche la piccola Z 250 monocilindrica, che abbassa ulteriormente il target della già citata Z300. Aggiornamenti infine anche per il modello di punta della categoria Tourer di Kawasaki, la 1400 GTR.