Speciale EICMA: LiveWire, la prima elettrica di Harley Davidson
Il “Project LiveWire” sbarca sul continente europeo e fa il suo debutto nei padiglioni di EICMA. Non si tratta di una anteprima mondiale. Harley Davidson ha infatti messo in circolazione alcuni modelli negli Stati Uniti, disponibili ai clienti delle concessionarie H-D per test-drive grazie ai quali raccogliere ogni tipo di informazione, critica e suggerimento in attesa, si spera a breve, di iniziare la produzione e la vendita in grandi quantitativi. Per l’Europa si tratta però di una vera novità.
LiveWire, il mondo elettrico secondo Harley
Tutto in questa nuova motocicletta sembra rompere il passato con le pure tradizioni H-D. La linea è volutamente sportiva, futuristica, e nulla a che spartire con le opulente custom americane. La nuova LiweWire si pone a metà tra una naked ed una special in stile dirt-track, massiccia nella parte anteriore e leggera e sfuggente al posteriore grazie al piccolo codone monoposto che sovrasta la generosa gomma posteriore. Elemento caratterizzante è il disegno del grosso telaio e del forcellone. Ma ovviamente la parte più interessante è il cuore di questo nuovo modello. Il propulsore trifase ad induzione permette di ottenere prestazioni sicuramente interessanti: si parla di una potenza massima compresa tra i 75 e gli 80 CV, con una spinta di circa 70 Nm. La velocità massima raggiungibile è prossima ai 150 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4 secondi. L’autonomia dovrebbe essere di circa 80-90 Km. C’è però un elemento che rende unico nel suo genere questo modello: è la prima moto elettrica a produrre rumore, un suono, in puro stile Harley Davidson, che ha fatto del rombo dei suoi bicilindrici un vero marchio di fabbrica. Un elemento distintivo voluto appositamente per distinguere il prodotto dalla massa di veicoli elettrici.
Le altre Harley-Davidson
Nessuna anteprima mondiale, ma ad EICMA sono ovviamente presenti i modelli 2015 presentati ad Intermot. Sono presenti pertanto le versioni rinnovate dei modelli più famosi tra cui spicca la versione d’accesso al mondo Harley, con la Street 750. Aggiornamenti anche la serie Low e per la Street Glide Special. La Road Glide Special invece gode di un profondo restyling che passa dalle sospensioni ribassate, alla nuova carenatura che ingloba i nuovi fari.