189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Speciale EICMA: lo stile italiano di MV Agusta, con lo zampino di Lewis Hamilton

Svelata alla 73eisma Esposizione Mondiale del Motociclismo la nuova Brutale 800, vero gioiello della casa di Schiranna. Grazie alla collaborazione con Lewis Hamilton nasce la Dragster RR LH44, special in tiratura limitata. In esposizione anche la F3 AMG nata dalla partnership con Mercedes-AMG.
A cura di Fabrizio Carrubba
189 CONDIVISIONI
Immagine

MV Agusta affronta il salone con classe e passione e mette in mostra l’intera gamma in uno stand particolarmente curato. Bellissime le moto della casa varesina, proposte in tutte le varianti, compresi i modelli che hanno riscosso successi nel Campionato del Mondo Supersport con Zanetti e Cluzel, terzo e quarto assoluti, e in SBK con Leon Camier. Ma ovviamente l’attenzione di tutti gli appassionati è rivolta alle novità presentate in anteprima in occasione del salone: la MV Agusta Brutale 800 ed una versione specialissima della Dragster, denominata RR LH44.

Brutale 800, la più bella Brutale di sempre

Sotto gli occhi di Giacomo Agostini e di Giovanni Castiglioni, figlio dell’indimenticabile Claudio, sono stati tolti i veli che coprivano la nuova Brutale 800. Una moto bellissima e curatissima, che seppure riprendendo le linee della Brutale già conosciuta, ne reinterpreta le linee con una sportività ed una eleganza unica. Linee tese e muscolose si contrappongono ad un corpo moto estremamente compatto, evidenziato dal corto codino impreziosito dall’incavo sotto la sella del passeggero. Bellissimo lo scarico a tre canne corte sul lato destro della moto. Nuovo il frontale con il faro full led con proiettore dalla forma ellittica. Il nuovo motore riceve l’indispensabile omologazione Euro 4 e sviluppa una potenza massima di 116 CV a 11.500 giri. La coppia si attesta a 8,46 Kgm a 7.600 giri. L’elettronica è sofisticata, con il nuovo cambio elettronico up&down EAS 2.0 con frizione antisaltellamento e comando idraulico. La piattaforma MVICS include il Full Ride by Wire con mappe integrate al controllo di trazione su 8 livelli differenti.

Immagine

Dragster RR LH44

La collaborazione con Lewis Hamilton, Campione del Mondo Formula 1, ha portato allo sviluppo di un modello speciale ed in tiratura limitata per collezionisti della Dragster. Sono oltre 50 i nuovi particolari che la differenziano dal normale modello RR, indicati dallo stesso Hamilton e sviluppati e creati dalle abili mani dei tecnici di Schiranna. Molti di questi componenti sono realizzati in materiali pregiati quali carbonio ed ergal. La colorazione è dedicata a questo specifico modello e riprende i loghi, le iniziali ed i numeri che caratterizzano il pilota di Formula 1. Edizione limitata e numerata di soli 244 esemplari rendono da subito la nuova Dragster RR LH44 un gioiello da esposizione.

Immagine

F3 AMG

Non si tratta di una novità assoluta, ma allo stand di MV di EICMA compare anche la bella F3 AMG, nata dalla partnership con Mercedes-AMG. Già vista sia a Francoforte che a Tokyoi, spicca nello stand per via del colore giallo con grafiche nere, che riprende la livrea della Mercedes AMG Gt esposta al suo fianco. Parafango anteriore in carbonio, sella con cuciture gialle e tappo serbatoio racing sono le altre differenze estetiche. Sotto la carenatura la moto condivide la base tecnica del modello di serie, ovvero il motore tre cilindri a 12 valvole da 798 cc, potenza di 148 CV a 13.000 giri e 88 Nm di coppia a 10.600 giri. Quattro le mappature del motore, tre standar, più una personalizzabile, ABS, controllo di trazione regolabile e assistenza elettronica alla cambiata. Il prezzo è ancora in via di definizione.

Immagine
189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views