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Speciale EICMA: tante novità in casa BMW

La casa tedesca presenta un piatto ricco di nuovi modelli tra cui la tanto attesa crossover S 1000 XR. Nuovi allestimenti anche sul tradizionale motore Boxer con l’arrivo della R 1200 R e della versione sportiva RS.
A cura di Fabrizio Carrubba
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BMW entra nel settore delle crossover, moto a metà tra lo sportivo e le maxi-enduro, con un prodotto di sicuro impatto, la S 1000 XR. Estetica aggressiva e motore che deriva direttamente dalla supersportiva SS impegnata nella SBK e dalla naked S 1000 R. Ma la casa tedesca non si ferma ed ecco importanti novità anche per gli amanti del motore Boxer con due nuovi modelli della famiglia R. Aggiornamenti anche per la “piccola” F 800 R, una media interessante per prestazioni e prezzo.

S 1000 XR

Le crossover stanno ritagliano una fetta importante di mercato ed un colosso come BMW non può certo stare a guardare. La nuova XR saprà sicuramente fare breccia nei cuori degli appassionati, merito di una linea aggressiva ed estremamente armoniosa e di un motore che sulla strada promette meraviglie. L’estetica richiama alla memoria i modelli sportivi di BMW dotati del potente motore 4 cilindri, mantenendone il family-feeling. Ovviamente massima attenzione è stata prestata all’ergonomia ed alla comodità di guida, in modo da permettere lunghe percorrenze senza affaticarsi, mantenendo quella caratteristica sport-tourer tipica delle crossover. Il cupolino è ampio e protettivo, la capacità di carico elevata, anche grazie agli accessori dedicati per i viaggiatori di lungo corso. Sotto un vestito così ben confezionato si cela migliore tecnologia BMW, a partire dal motore, il potente 4 cilindri in linea da 999 cc, capace di sprigionare 160 CV a 11000 giri con una coppia massima di 112 Nm a 9250 giri. La gestione del motore è affidata ad una piattaforma elettronica che prevede una mappatura dedicata per la guida in condizioni di bagnato, il controllo anti-impennata, il controllo della stabilità (ASC). Non manca l’ABS che agisce anche con la moto in piega. Le sospensioni sono a steli rovesciati da 46 mm, con controllo ESA disponibile come optional. Immancabile l’impianto frenante con pinze radiali. Il peso è contenuto in 228 Kg in ordine di marcia, mentre è già stato comunicato il prezzo base: € 16.000

R 1200 R e R 1200 RS

Il motore Boxer è una tradizione della casa bavarese e da sempre ha la sua schiera di appassionati. BMW non tradisce chi si aspettava importanti novità costruite attorno al suo celebre bicilindrico ed ecco allora che ad EICMA fanno bella mostra di se le nuove R 1200 in versione R ed in versione RS. La prima è una roadster classica che si rifà il trucco alla moda delle maxi naked. Linee appuntite con fanale moderno spostato verso il basso per conferire una maggiore dinamicità delle linee, il tutto enfatizzato dal nuovo codone appuntito. La versione RS si pone invece come scelta da preferire per gli amanti del turismo veloce. Bella la semicarena che lascia scoperti i cilindri orizzontali, e che si rastrema in un bel cupolino che richiama le linee dei modelli sportivi di casa BMW. Il motore per entrambi i modelli è il Boxer di ultima generazione DOHC già condiviso sulla serie GS ed RT. Per l’utilizzo possono bastare i 125 CV a 7750 giri e la coppia di 125 Nm a 6500 giri. Il motore diventa struttura portante per il nuovo telaio ridisegnato a cui viene accoppiata la forcella telescopica upside down e il forcellone EVO Paralevel gestite elettronicamente. Come sempre ricca l’elettronica come da tradizione in casa BMW: controllo trazione, ABS, ASC, e mappatura per guida in condizioni di bagnato. Il quadro viene completato con una ricchissima lista di accessori per lo più votati al turismo.

F 800 R

Anche la piccola media tedesca riceve importanti aggiornamenti per il MY 2015. Dal punto di vista estetico vengono ridisegnati fanale, convogliatori, disegno dei cerchi, il parafango anteriore, conferendo alla moto una linea più moderna. Poche modifiche al posteriore, con il codone che integra il serbatoio del carburante. Il motore bicilindrico parallelo da 798 cc riceve una manciata di cavalli ed arriva alla soglia dei 90 CV. Viene rivista la rapporta tura del cambio, accorciando prima e seconda per favorire l’utilizzo ai bassi-medi regimi. Per i neo-patentati sarà disponibile la versione da 35 Kw (48CV). Il prezzo è già fissato in € 8.970.

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