Speed Art porta la Porsche 997 Turbo a 580 cavalli
Si chiama Speedart BTR II 580, ed altro non è che una 911 Turbo rifatta e potenziata dal tuner tedesco Speedart, in un operazione che porta la sportiva tedesca da 500 a 580 cavalli (come ci ricorda la sigla della vettura). Speedart offre ai suoi clienti due tipi di scelta. La prima che costa quasi 10.000 porta lo step evolutivo solo al motore (un 3.8 litri biturbo da 500 cavalli), che viene migliorato grazie ad una serie di aggiustamenti che tra poco vedremo, mentre con altri 7.000 euro si può migliorare l'estetica della vettura con una serie di migliorie aerodinamiche.
Come detto prima il motore viene evoluto da una serie di migliorie tecniche. Sono due le modifiche principale fatte al propulsore, la prima riguarda una nuova mappatura delle centraline, mentre la seconda migliora l'impianto di scarico, facendo divenire la 911 ancora più performante. La Speedart dichiara che la sua BTR II si spinge ad una velocità massima di 325 Km/h a fronte di un accelerazione da 0 a 100 in soli 3,2 secondi.
Esteticamente parlando il conducente può secegliere fra tantissimi accessori come i migliori tuner ci hanno insegnato. Si parte da un nuovo spoiler posteriore, passando per le minigonne laterali, fino ad arrivare ad una nuova ala sul cofano motore. A richiesta è possibile anche cambiare i cerchi che diventano da 20 pollici. La BTR II è solo l'inizio, la Speedart stà infatti già pensando ad un ulteriore step evolutivo che porterebbe la sportiva tedesca a toccare i 650 cavalli.
Francesco Geremia