0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sport Hybrid, il sistema ibrido Honda di ultima generazione

Il nuovo modulo ibrido sviluppato dal costruttore giapponese riesce ad adattarsi a diverse tipologie di vetture. Il sistema si avvale da uno, fino ad un massimo di 3 motori elettrici.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Honda Sport Hybrid

Honda ribadisce ancora una volta il proprio impegno nel settore di sviluppo di sistemi ibridi per le proprie vetture, non a caso il marchio giapponese ha calcato recentemente il traguardo del milione di vetture ibride vendute, affermando fortemente il proprio ruolo in questo segmento di mercato. Il nuovo sistema Sport Hybrid è una piattaforma ibrida nata per adattarsi a diverse tipologie di vetture, partendo dalla city car compatta, passando per la berlina, fino ad arrivare alle auto sportive ad alte prestazioni. Il sistema può avvalersi da uno fino ad un massimo di tre motori elettrici, abbinati ad un'unità termica, abbinati al nuovo cambio a doppia frizione Intelligent Dual Clutch Drive.

Intelligent Drive Dual Clutch ad un motore – Il sistema di "base" utilizza un innovativo motore 4 clindri in linea 1,5 litri a ciclo Atkinson, abbinato ad un cambio DCT (doppia frizione) a sette rapporti. Il motore elettrico è integrato nel sistema e viene alimentato da batterie a ioni di litio, che aumentano l'efficienza della combinazione ibrida di circa il 30%. Questo sistema ad un motore offre il giusto confort di guida, permettendo alla vettura di mantenere la velocità di crociera consumando pochissimo carburante, senza rinunciare alla guida sportiva. I consumi sono gestiti alla perfezione anche attraverso l'utilizzo esclusivo del motore elettrico in fase di partenza, distaccando la frizione da quello termico.

Intelligent Multi Mode a due motori – Questa variante è stata sviluppata per le vetture di dimensioni più ampie, quali berline tre volumi, che richiedono maggiore potenza da parte del motore. L'unità termica, un 2.0 litri a Ciclo Atkinson sviluppato appositamente per funzionare in un sistema ibrido, viene accoppiata a due motori elettrici, il tutto viene gestito da un cambio CVT (trasmissione a variazione continua). Questo sistema si conforma perfettamente all'utilizzo di un sistema di ricarica Plug-In e la sua introduzione sul mercato è prevista per Gennaio 2013 sulla Honda Accord Plug-in americana. Il sistema si avvale di tre modalità di guida: EV Drive, che utilizza soltanto i motori elettrici alimentati dalle batterie e dal sistema di rigenerazione di energia in frenata, Drive Engine che mantiene la velocità di crociera utilizzando l'unità termica, Hybrid Drive che permette di sfruttare al massimo la potenza della vettura.

Super Handling All Wheel Drive a tre motori – Questa è la variante ad alte prestazioni del nuovo sistema ibrido Honda e sarà presente sulla prossima generazione di Honda NSX. La controparte termica è costituita da un V6 benzina 3.5 litri ad iniezione diretta, installato nella zona anteriore del veicolo, abbinato ad un cambio DCT 7 rapporti, che integra un motore elettrico. Al posteriore sono installati due motori elettrici, uno per ruota. Il sistema permette di avere una trazione integrale intelligente, che riesce a gestire la coppia per ogni asse ed in modo più preciso al posteriore, dove è gestita per ogni ruota. In curva la coppia viene distribuita in maggioranza alla ruota esterna, senza intervenire sulle ruote anteriori.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views