Sportività ed eleganza, ecco la Volvo Concept Coupé (FOTO)
Presentata nel corso del Salone di Francoforte 2013 la Volvo Concept Coupé, vettura progettata dal designer Thomas Ingenlah e assemblata sulla nuova piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture), che consente di avere proporzioni maggiori mantenendo un aspetto elegante. Questo prototipo è il primo di tre modelli che Volvo presenterà a breve seguendo quelle che saranno le linee del nuovo corso stilistico, che saranno utilizzate anche per altre auto future. A tal proposito l'azienda ha comunicato che il primo prodotto con il nuovo stile sarà il suv XC90 in arrivo nel 2014.
La Concept Coupé ha cerchi da 21 pollici con design a 5 razze, gruppi ottici di nuova generazione con tecnologia full LED. Il profilo laterale è caratterizzato dalla distanza fra la plancia e l’asse anteriore, con cabina in posizione arretrata, anche se di poco. Nell’abitacolo c'è il quadro strumenti rivestito in pelle, legno e tappezzeria blu scuro con elementi in metallo. Presente anche uno schermo tattile a centro consolle e l’head-up display, mentre il tetto in metallo è stato sostituito da un pannello in vetro.
La Volvo Concept Coupé utilizza un motore benzina 2 litri della nuova famiglia Drive-E, con turbo e compressore volumetrico abbinato ad un modulo elettrico posizionato nella parte posteriore. Un'unione che è in grado di generare una potenza di 400 CV e 600 Nm.