Spurtlèda58, Mattia Pasini vince la gara sui kart in onore di Marco Simoncelli
Uno degli eventi più attesi del fine settimana del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini è senza dubbio la Spurtléda58, la sfida sui kart tra i piloti del Motomondiale in onore di Marco Simoncelli, il pilota e campione della 250cc tragicamente scomparso in quel tramatico incidente del 23 ottobre 2011 sul circuito di Sepang. Mercoledì sera, al Misanino Kart Circuit situato all’interno del circuito di Misano, a sfidarsi a suon di sportellate sono stati i protagonisti delle tre classi, non prima della gara di apertura cui hanno preso parte anche due papà d’eccezione, Igor Antonelli, il papà di Niccolò, e Antonio Dovizioso, papà del pilota della Ducati, insieme a piloti e campioni del passato. A fare da madrina a questa prima sfida, Kate Fretti, la storica fidanzata del Sic, oggi impegnata con la Fondazione “Marco Simoncelli”.
La prima gara della Spurtlèda classe Moto3 è stata vinta da Pecco Bagnaia che ha avuto la meglio su Andrea locatelli e Andrea Migno. A seguire, la gara della Moto2, cui ha preso parte anche Jack Miller, cinta da Mattia Pasini, al primo successo alla Spurtléda 58. Infine la sfida finale, tra i migliori delle due manche. A scattare dalla pole era Danny Kent, ma Mattia Pasini è riuscito a portarsi in testa e a vincere con ampio margine sugli avversari nonostante su Marcel Schrotter decisamente competitivo. Poche sportellate, ma tanta soddisfazione per il primo trionfo e per aver partecipato alla sfida in onore del grande amico Simoncelli.
Finalmente ho vinto la Supurtléda, ce l’ho fatta – ha detto Pasini ai microfoni di Paolo Beltramo che ha commentato l’evento.
Sportellate niente? L’ho data alla prima curva, quella che contava. Avevo il trofeo del secondo e terzo posto – ha aggiunto – mi mancava quello del primo. Sono molto contento.