Spurtlèda58, sui kart per il SIC
Anche quest’anno nella settimana che precede il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, i piloti del motomondiale si sfideranno nella Spurtlèda58, la gara di kart nata per volontà di Marco Simoncelli e alcuni stretti amici del team Honda San Carlo Gresini nel 2011. L’idea era quello di trascorrere una giornata spensierata sui kart alla vigilia del GP di casa per i piloti romagnoli del mondiale. Dalla quella prima edizione ce ne stono state altre due, segnate dalla scomparsa del SIC che ci lasciò quello stesso anno sul circuito di Sepang. Dal 2013 la Spurtlèda58 sostiene la Fondazione Marco Simoncelli, alla quale è devoluto il ricavato della vendita dei biglietti.
Per l’edizione 2014, il singolare evento sui kart si terrà mercoledì 10 settembre al Misanino Kart Circuite parteciperanno i primi 20 piloti in classifica mondiale dopo il GP di Silverstone. In pista Rossi, Marquez, Bautista, Redding, Dovizioso, Crutchlow, Iannone, Bradl, Camier, De Angelis, i fratelli Espargarò, Aoyama, Abraham, Folger, Baldassarri, Morbidelli, Simon con l’immancabile Pasini ed i giovani della Moto3 Bastianini, Antonelli, Migno a fare gli onori di casa a Bagnaia, Fenati, Sissis, Oliveira, Miller, Binder, Hanika e tanti altri. Dorna renderà più avvincenti le sfide con il posizionamento di telecamere OnBoard sui kart a beneficio dei servizi televisivi, con i commenti tecnici degli inviati Sky Triolo e Grosso. I migliori classificati di ogni categoria accederanno alla finalissima.
La giornata prenderà il via già dal pomeriggio con ospiti e personaggi in pista allietati dalle evoluzioni di campioni di free-style e stunt quali Poggiali e Mammoli su quad, Andrella con la bmw, Moi dalla Sardegna con la sua Kawasape, i campioni di bmx Contoli e Allegretti intrattenuti dal pluri Guinnes World Record Alle Tattoo.
Programma Spurtlèda58, Misanino Kart Circuit, 10 settembre 2014
(In foto via Twitter: Valentino Rossi e Mattia Pasini all’ultimo giro dell’edizione 2013).
ore 9:58 – Apertura biglietteria c/o ingresso Misanino Kart Circuit, Via del Carro, Misano Adriatico, ritiro accrediti e pass
ore 17:58 – Apertura ingresso al pubblico
ore 19:00 – Gara kart: Team Manager, ospiti e amici del Sic
ore 20:00 – Presentazione dei piloti al pubblico.
Ogni pilota dovrà presentarsi alla propria pesatura per il set up del kart, indossare l’abbigliamento del proprio team ed il casco utilizzato nel campionato.
– 10’ qualifiche piloti Moto3
Gara kart piloti Moto3 su 10 giri
– 10’ qualifiche piloti Moto2
Gara kart piloti Moto2 su 10 giri
– 10’ qualifiche piloti MotoGP
Gara kart piloti MotoGP su 10 giri
ore 23:00 – Finale Spurtèda58 (Primi 5 tempi Moto3 e Moto2 con i primi 10 piloti MotoGP)
– 10’ qualifica piloti
Gara trofeo su 12 giri
ore 23:30 – Premiazioni