SRT Viper, annunciati i prezzi della sportiva americana
La divisione sportiva SRT, prende vita dalla Dodge e si occupa dei modelli ad alte prestazioni. La Viper è il modello di riferimento che ha fatto la storia dell'industria automobilistica americana. Da poco entrata nell'alleanza Fiat, Dodge è pronta a lanciare sul mercato la tanto attesa Viper. Rinnovata nel design e nelle motorizzazioni, la mostruosa muscle car americana ha un aspetto più europeo, quasi simile ad una Ferrari. Sarà disponibile nell'allestimento base da $97,395 e nella versione GTS da $120,395, inoltre è disponibile un'edizione limitata "Launch Edition".
Caratteristiche della vettura – Di base il look della Viper resta immutato nella sua configurazione con l’ampio motore nel lungo cofano, che allunga la vettura spingendo l’abitacolo all’indietro. Il cofano motore in fibra di carbonio presenta nella zona anteriore il nuovo logo Striker. Le prese d’aria presenti nel paraurti sono molto ampie e portano aria fresca al motore. Il cofano monta tre estrattori, insieme a due feritoie. I gruppi ottici con lampade bi-xeno integrano delle luci diurne a LED ed assumono un disegno ad occhio di serpente. Anche i freni godono buona ventilazione, grazie alle prese d’aria presenti sui passaruota. Anche il portellone posteriore è in carbonio e i fanali sono interamente a LED. Il profilo basso e slanciato che si nota osservando la vettura di lato diventa più aggressivo con i cerchi in lega da 18 pollici per l’anteriore e 19 pollici per il posteriore, che calzano pneumatici Pirelli P Zero. I freni Bembo hanno pinze tinte in nero per la versione base della Viper e rosso per la GTS. Le varie sfumature della carrozzeria possono essere arricchite dalle tipiche bande longitudinali a contrasto, la versione Launch Edition è tinta in Styker Blue, con bande bianche.
Interni – L’abitacolo è ricco di novità, la Viper è sempre stata nota come una vettura dagli interni stretti e alquanto spartani, per la prima volta l’atmosfera assume importanti migliorie. Partendo dalla zona guidatore si trovano i sedili sportivi Sabelt in kevlar e vetroresina, con una posizione di guida abbassata di 20mm rispetto alla precedente Viper. Sono presenti per la prima volta rivestimenti e cuciture fatte a mano, sulla GTS i rivestimenti sono in pelle. La console centrale è stata spostata verso il basso, per dare più spazio ai passeggeri e ad un nuovo vano portaoggetti. Il pannello strumenti della vettura è costituito da uno schermo 7 pollici ed oltre a visualizzare le informazioni sullo stato della vettura, registrano le performance di guida quali accelerazione, spazi di frenata e forza G laterale. Il sistema Uconnect provvede ad effettuare chiamate di emergenza tramite il centro servizi Chrysler.
Motore e meccanica – Dopo aver dato un’occhiata alla carrozzeria, ogni appassionato non vede l’ora di aprire il cofano della Viper per vedere e sentire il suo poderoso motore. La nuova SRT Viper monta un V10 interamente in alluminio dalla mostruosa cilindrata di 8.4 litri. Le migliorie su questa unità riguardano il raffreddamento delle valvole di scarico, la gestione dell’aspirazione ed i nuovi pistoni forgiati. La potenza è di 648CV, con un picco di coppia pari a 810Nm, il valore più alto mai raggiunto da un motore aspirato. Il cambio utilizzato è un Tremec TR6060 manuale a 6 marce con rapporti extra corti. Il telaio integra una struttura ad X sotto al cofano motore, che collega le sospensioni ed aumenta del 50% la rigidità torsionale dell’auto. La vettura è molto più stabile rispetto alle precedenti generazioni, anche per l’adozione per la prima volta di controllo della trazione e ESC.