SsangYong Korando, il SUV coreano si aggiorna ancora (FOTO)
Nato per competere in Europa, sfidando vetture come la Nissan Juke, il SsangYong Korando si presenta sul mercato con un nuovo restyling. Migliorato esteticamente, riceve un aggiornamento anche per quanto riguarda le dotazioni. Il look esteriore non subisce grosse modifiche, ma l'abitacolo è stato rinnovato per offrire il massimo comfort. Il costruttore coreano punta tutto sul SUV compatto Korando, riconfermando i propulsori 2.0 litri dell'attuale modello.
Esterni
Interni e dotazioni
Motori
Foto
Esterni
La carrozzeria riceve alcuni aggiornamenti estetici, a partire dalla nuova calandra, ora dotata di una griglia completamente nera e una trama più sottile rispetto alla precedente versione. Le prese d'aria anteriori sono state spostate in basso, per dare un look più atletico alla vettura. I gruppi ottici anteriori migliorano l'aspetto, dotandosi di una serie di finiture in alluminio nero attorno alle lampade ed una nuova disposizione che ne migliora la luminosità. Sono presenti inoltre le luci diurne a LED. Il posteriore guadagna dei nuovi fanali di coda, più sagomati nelle forme e dotati di luci di posizione a LED. La scelta per quanto riguarda le ruote è molto vasta, i cerchi in lega sono disponibili con nuovo design nel taglio da 16 e 17 pollici, mentre la variante da 18 pollici assume un look esclusivo ed una finitura diamantata. La carrozzeria si avvale di 4 nuove tinte: Sunrise Red, Cosmic Blue, Pearl White Lily e Carbonic Grey.
Interni e dotazioni
L'abitacolo del SsangYong Korando è stato revisionato per migliorare il comfort dei passeggeri, senza rinunciare ad un aspetto moderno ed accattivante. I nuovi materiali utilizzati per la costruzione della plancia migliorano il feeling con i passeggeri, risultando più piacevoli al tatto. Come optional sono presenti i sedili avvolgenti in pelle rossa, in tinta con i rivestimenti dei pannelli porta e i tappetini. Compaiono degli inserti in radica nella plancia. Tra le novità figurano il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici e la ventilazione per il sedile del guidatore. La nuova Smart Key permette di aprire e chiudere le portiere a distanza ed include un pulsante per attivare il clacson in modalità continua, in situazioni di emergenza.
Motori
La gamma propulsori resta invariata, senza subire modifiche rispetto al modello uscente. Il listino è composto dal turbodiesel e-XDi200, 2.0 litri in due varianti: una prima versione da 149 CV, con cambio manuale a 6 marce e disponibile con trazione anteriore o integrale a scelta ed un'altra variante da 175 CV, con cambio automatico a 6 rapporti e disponibile solo 4WD. Sul fronte benzina figura l'e-XGi200, 2.0 litri da 149 CV, abbinabile ad entrambi i tipi di trazione e al cambio manuale o automatico sei rapporti; inoltre il benzina sarà disponibile anche con l'alimentazione GPL. Il nuovo sistema di fissaggio del motore, insieme al telaio rinforzato, ha permesso di ridurre i livelli di rumorosità del 9,3%. Non sono stati resi noti i prezzi per il mercato italiano, ma la cifra non dovrebbe discostare di molto dal modello uscente, restando di poco al di sopra dei 20.000 €.