Ssangyong Korando, si amplia la gamma motori del crossover coreano
Il produttore koreano Ssangyong ha sempre avuto un occhio di riguardo verso il vecchio continente e mira in modo particolare al mercato europeo. Il crossover Korando si presenta come una vettura totalmente nuova, dal design puro e semplice, costruito principalmente per i clienti europei. I motori sono stati scelti per offrire bassi consumi, senza rinunciare alla potenza necessaria per affrontare anche i sentieri più accidentati. Dopo la presentazione della nuova generazione di Rexton W, è stata introdotta una nuova motorizzazione sul crossover Korando.
Caratteristiche della vettura – Al design della vettura ha partecipato Giorgetto Giorgetto, dalla cui penna è nata la carrozzeria dalle linee eleganti ed armoniose del Ssangyong Korando. Il tema principale del disegno dell'auto è "Eleganza e potenza", principio alla base di tutte le vetture del costruttore coreano. Il concetto di potenza è ben espresso dalla linea alta del cofano, che dona un look atletico al corpo vettura. La zona frontale mette in mostra il paraurti bicolore, la griglia esagonale del radiatore e dai condotti di aspirazioni rifiniti con dettagli cromati. I gruppi ottici sono ampi e si trovano ben incastonati nella carrozzeria. Sul retro i fanali sono appoggiati su una superficie piatta, tinta in rosso.
Interni – L'eleganza è uno dei punti essenziali dell'intera gamma Ssangyong. L'abitabilità è ai massimi livelli ed i passeggeri godono di molto spazio. Nel cruscotto trova posto la strumentazione, costituita da due indicatori ed un display sul lato. I comandi sono stati rifiniti per essere più intuitivi ed offrire un miglior feedback a chi li adopera. I sedili anteriori sono completamente regolabili, mentre la seconda fila è completamente abbattibile, espandendo l'area di carico con una superficie completamente piatta.
Motori – La prima scelta delle motorizzazioni ricade sul 2.0 litri turbodiesel e-XDi200. Con una potenza massima di 175CV e 360Nm di coppia, offre il 20% in più di potenza rispetto alla sua precedente generazione. I valori di coppia sono elevati già a bassi regimi, grazie al turbocompressore a geometria variabile a controllo elettrico E-VGT di Ssangyong. Questa unità rispetta le direttive Euro 5 ed è già predisposta per le future Euro 6. Questo risultato è dovuto all'adozione del filtro antiparticolato catalitico ed il ricircolo del gas di scarico a controllo elettrico. I consumi per questo propulsore, nel ciclo misto, sono di 6l/100Km, con emissioni pari a 157g/Km di CO2. La nuova unità introdotta nel listino è un benzina 2.0 litri da 149CV, più flessibile nei prezzi e consumi di CO2 pari a 175g/Km. Abbinati a queste unità possiamo trovare un cambio manuale o automatico a sei rapporti e la trazione anteriore o integrale permanente.