SsangYong passa all’ibrido con la Concept XAV Adventure
Il brand coreano si prepara ad anticipare una serie di novità con la concept XAV Adventure. Il prototipo firmato SsangYong ha il compito di mostrare le linee di quella che sarà essere la prossima generazione del SUV Korando. Seppure il look appare decisamente fuori dagli schemi, la showcar resta abbastanza futuribile in quanto non cade negli eccessi stilistici che si trovano spesso sulle concept car. Insieme all'aspetto esteriore, la XAV Adventure mette in mostra un powertrain ibrido inedito.
Look off-road
Meccanica ibrida
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Look off-road
Seguendo la scia stilistica nata insieme alla SsangYong Tivoli, la XAV Adventure si presenta con un look spigoloso e muscoloso. Il corpo vettura misura 419 cm in lunghezza, 188 in larghezza e 165 in altezza. Il frontale adotta una calandra a sviluppo orizzontale tinta in nero seguita da una sottile lamella cromata. I gruppi ottici sfruttano la tecnologia LED e tendono ad assottigliarsi. Il paraurti tende ad allargare visivamente la sezione anteriore ed è scavato ai lati da un canale aerodinamico per portare aria fresca alle ruote. Il profilo laterale è ben scandito da linee nette e decise ed il tetto si muove verso il retrotreno quasi senza un accenno di inclinazione. La superficie del tetto unisce la leggerezza della fibra di carbonio all'eleganza della copertura in tela, che aggiunge un tocco cabrio alla vettura. La sezione posteriore evidenzia l'assetto rialzato e le vistose protezioni sottoscocca integrano i due terminali di scarico installati al centro. La carrozzeria è stata disegnata per offrire un ottimo angolo di attacco e la vettura può contare su pneumatici Run Flat con battistrada specifico per la guida off-road.
Meccanica ibrida
Il nuovo volto della Korando arriva insieme ad un assetto meccanico notevolmente evoluto. SsangYong ha dichiarato la presenza di un motore diesel 1.6 litri ed un'unità benzina con la stessa cilindrata ma insieme ad essi è stato presentato anche un nuovo sistema propulsivo ad alimentazione ibrida. Il powertrain E-4WD utilizza il motore 1.6 litri benzina abbinato alle ruote anteriori e due elettromotori da 30 kW dietro, che spingono le ruote posteriori garantendo la trazione integrale ibrida. Il sistema si avvale di una batteria a ioni di litio e si configura secondo le modalità "hybrid fuel economy" e "hybrid performance". Dal punto di vista telaistico, la XAV Adventure monta sospensioni pneumatiche a controllo elettronico gestiti dall'inedito sistema 3S-Cube. L'apparato sfrutta un sensore con visione stereo che analizza il terreno ed invia alle sospensioni le specifiche del suolo regolando costantemente l'assetto della vettura al fine di ottenere la massima aderenza su ogni tipo di terreno. L'apparato risulta efficiente anche per la guida ad alte prestazioni, in quanto prevede una configurazione con sospensioni rigide e assetto ribassato quando si viaggia ad alte velocità.