SsangYong Rodius, la monovolume in formato SUV (FOTO)
La recente ondata di successo dei SUV ha portato alla ribalta un vasto numero di costruttori, tra questi figura il nome di SsangYong, che grazie al Rexton si è guadagnato una buona fetta di mercato. La gamma SsangYong include molti altri modelli, sempre in tema 4X4, tra cui compare la Rodius, una monovolume con fattezze da SUV, che si è fatta una reputazione non tanto per il numero di vendite, ma per il suo design. Una vettura poco apprezzata dal pubblico a causa di uno stile non molto elegante, unito a dimensioni piuttosto vistose. L'annata 2014 segna la rinascita del Rodius, ora ridisegnata con uno stile più moderno e pulito, capace di migliorarne notevolmente l'aspetto e mettere in luce le grandi doti della vettura.
Esterni
Interni e dotazioni
Motore e prezzi
Esterni
Lungo 5.13 metri e largo 1.9, il SsangYong Rodius si presenta con una carrozzeria molto spaziosa, alta 1.81 metri. Il nuovo stile si nota subito a partire dalla calandra, con un elemento esagonale che rende il look più gradevole e simile a resto delle vetture della gamma SsangYong. Ogni elemento degli esterni è proporzionato alle dimensioni della vettura, dotando un ampio paraurti, in linea con i grossi gruppi ottici anteriori. La fiancata mette in evidenza il passo di 3 metri, grazie alla posizione delle quattro portiere, che per scelta del costruttore non utilizzano il portellone scorrevole. La posizione dei montanti, in particolare al posteriore, rendono più gradevole l'aspetto della vettura. L'unico elemento discordante sta nelle ruote, che sono presenti in due varianti, da 16 e 17 pollici, risultando troppo piccole rispetto al resto dell'auto. Il portellone posteriore monta uno spoiler nella zona superiore e i fanali di coda assumono un design squadrato.
Interni e dotazioni
L'abitacolo della prima generazione di Rodius è stato riconfermato sul nuovo modello, integrando nuove tecnologie a bordo. La plancia mantiene intatte le sue dimensioni, utilizzando una console centrale molto spaziosa. Dal lato del guidatore compare un nuovo pannello strumenti, capace di visualizzare molte informazioni utili ai fini della guida. Le tre file di sedili trovano ampio spazio nei 3 metri di passo della Rodius, risultando estremamente comoda. Il bagagliaio beneficia di tutto lo spazio a disposizione, ottenendo un volume base di 875 litri, espandibile fino ad un massimo di 1.975 litri. Tra le varie configurazioni dei sedili, si può anche abbattere la fila centrale, per utilizzarla come tavolino a disposizione dei tre passeggeri della terza fila. Il climatizzatore utilizza un sistema di controllo della qualità dell'aria ed è presente anche in modalità bi-zona, a disposizione della seconda fila di sedili. L'infotainment gode di un impianto audio, con radio CD/MP3 e connessione Bluetooth per il vivavoce e lo streaming audio.
Motore e prezzi
La nuova generazione di SsangYong Rodius monta un turbodiesel, interamente sviluppato dal costruttore coreano. Il propulsore in questione è il nuovo e-XDi200 2.0 litri. L'unità genera una potenza massima di 155 CV a 4.000 giri/minuto, ma il dato più importante è rappresentato dalla coppia di 360 Nm, disponibile già ad un regime di 1.500 giri/minuto, caratteristica importante per un SUV. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 14,4 secondi e la velocità massima è di 180 Km/h. Di serie il motore è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti e la trazione posteriore, partendo da un prezzo di 27.200 €, in alternativa si può montare un cambio automatico E-Tronic Mercedes a 5 marce, con un sovrapprezzo di 2.000 €. La variante a trazione integrale part-time con cambio automatico costa 32.990 €.