SsangYong XLV concept, il SUV ibrido a 7 posti (VIDEO/FOTO)
SsangYong sfrutta la vetrina del Salone di Ginevra per mostrare al pubblico un prototipo molto particolare. La concept XLV si presenta come un SUV compatto capace di unire la praticità di una monovolume all'efficienza di un'ibrida. L'abitacolo riesce ad ospitare 7 passeggeri. ognuno in un singolo sedile. Il look esteriore della vettura è ben differente dalla gamma del costruttore coreano e spinge il design della vettura verso un nuovo fronte. Oltre al look anche la meccanica guarda al futuro, l'auto è spinta da un sistema ibrido ottimizzato soprattutto nei pesi e nei consumi.
Esterni
Interni
Motori e dotazioni
Foto
Esterni
L'aspetto della SsangYong XLV concept esprime un carattere molto aggressivo, scandito dalle forme muscolose della carrozzeria. Il frontale adotta una calandra molto stretta, che si collega ai gruppi ottici dal design tagliente. In basso sono presenti due grosse prese d'aria con finitura cromata. La linea del tetto è lievemente inclinata verso il posteriore e tende a mascherare le dimensioni interne della vettura. Al posteriore si nota una configurazione simile delle prese d'aria laterali. I fanali di coda sono sagomati dal lato del portellone posteriore mentre tendono a curvarsi verso i profili dell'auto. La vettura mostrata a Ginevra adotta una verniciatura grigia, che viene messo a contrasto dal nero che copre parte del frontale, il tetto, i montanti laterali e le protezioni sottoscocca.
Interni
L'abitacolo della concept XLV si presenta con una configurazione molto moderna, scandita dalle linee tese della plancia. La console centrale utilizza un ampio schermo per gestire le funzioni di intrattenimento ed è collegato ai comandi del climatizzatore e alla leva del cambio. Le finiture degli interni puntano sulla luminosità degli inserti arancioni, che recano all'interno una trama a nido d'ape illuminata. Il punto di forza della vettura è l'ampio spazio interno: la XLV monta 7 sediolini nella configurazione 2+2+2+1, il settimo sedile può essere spostato tra la seconda e la terza fila offrendo la massima libertà nella gestione degli spazi interni. Tutti i sedili sono rivestiti con tessuti pregiati. Il cielo si avvale di particolari motivi grafici oppure si può optare per un tettuccio in vetro, capace di oscurarsi a piacimento tramite un semplice pulsante.
Motori e dotazioni
Il sistema ibrido che spinge la SsangYong XLV si basa su un'unità termica diesel 1.6 litri, abbinata ad un propulsore elettrico da 10 kW. La particolarità di questo sistema sta nella leggerezza della batteria a ioni di litio da 500 Wh, che promette ottime prestazioni ed una riduzione di emissioni rispetto alle attuali ibride di circa il 10%, risultando più efficiente anche per quanto riguarda la manutenzione. L'elettronica di bordo del SUV viene gestita dal sistema di comunicazione 3S-Cube, che si avvale di 3 dispositivi: lo Smart Link fa lavorare in sintonia il cruise control automatico con l'assistenza al cambio di corsia e la frenata di emergenza; il Safe Way aiuta il conducente nella scelta dello stile di guida più adatto alle sue esigenze e lo Special Sense modifica il quadro di strumenti secondo numerose configurazioni.