SSC Ultimate Aero XT con 439 km/h è l’auto più veloce al mondo!
A ben 5 anni di distanza dalla celebrazione dell'Aero Twin Turbo si ritorna a parlare della casa produttrice Statunitense SSC. Per chi di fatti non lo ricordasse, la supercar realizzata ad opera e passione di Jerod Shelby, fondatore nel 1999 di un marchio divenuto subito famoso per la sfrenata mania di superare ogni limite, il 13 settembre del 2007 strappava alla Koenigsegg CCR l'allora record di velocità raggiungendo quota 410 km/h. Uno scettro durato però ben poco tempo, poiché successivamente finito nelle mani della Bugatti Veryon Super Sport, che con i suoi 431,5 km/h è attualmente l'auto più veloce del pianeta. Uno smacco a cui l'SSC risponde oggi diffondendo le prime foto ed informazioni ufficiali della nuova Ultimate Aero XT, la progenie della sopracitata che tenterà di riportare a casa il successo già raggiunto in passato.
Caratteristiche della vettura – l'Ultimate Aero XT, come lascia presagire il nome stesso, sarà l'ultima delle vetture a trarre ispirazione dal tanto famoso modello prima dell'entrata in produzione della nuova Tuatara ed avrà come unico obiettivo quello di catturare il Guinnes World Record. Non un'auto di serie quindi, ma una tiratura di soli cinque esemplari, tutti muniti dello stesso schema cromatico che non verrà più utilizzato dalle future SCC, da diffondere attraverso una piccolissima rete di facoltosi collezionisti che faranno a gara per tentare di accaparrarsi la supercar qualora riuscisse nuovamente nell'impresa che, dati alla mano, sembra aver già raggiunto brillantemente.
Motore e meccanica – per mirare tanto in alto, sotto il cofano della nuova SSC è stato installata una propulsione V8 7.0 litri Twin-turbo costruita quasi del tutto in alluminio ed in grado di erogare una potenza di addirittura 1.300 CV a 6.800 giri al minuto ed una coppia di 1.360 Nm. A trasferire l'iniezione di adrenalina sulle ruote posteriori, di gommatura Michelin Pilot Sport PS2 335 30 (YR) 20 e 235 35 (YR) 19 all'anteriore, ci pensa il cambio a sette rapporti con palette al volante, mentre diversi elementi come freni, raffreddamento e sistemi di alimentazione di ultima generazione sono derivati direttamente dal progetto Tuatara, in modo da poter garantire il miglior assetto su strada ed il miglior controllo possibile.
Il risultato dei primi dati raccolti su pista è a dir poco impressionante, secondo la casa produttrice l'Ultimate Aero XT è stata in grado di bruciare letteralmente l'asfalto comprendo lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 2.65 secondi e determinando una velocità massima di 439 km/h. Numeri raggiunti anche grazie ad un largo uso della fibra di carbonio, la supercar pesa di fatti solamente 1.270 kg, l'equivalente di un rapporto peso/potenza inferiore ad 1.