video suggerito
video suggerito

Star e velocità: da Paul Newman a Patrick Dempsey

Anche le star di Hollywood sono state spesso affascinate dal richiamo del motorsport, a partire da icone come Steve McQueen e Paul Newman, fino alle più recenti apparizioni di Keanu Reeves, Eric Bana, Adrien Brody e Patrick Dempsey.
A cura di v.a.
53 CONDIVISIONI
Immagine

“Sono stato un cattivo pugile, un deludente giocatore di football americano, di tennis, di badminton, un pessimo sciatore. Non ho mai avuto il dono della grazia nello sport. Poi un giorno mi son detto: ‘Sta’ a vedere che invece sono un decente pilota…” diceva Paul Newman. Così sul set di Indianapolis pista infernale scoccò l’amore. Era il 1969 e con Newman che interpretava Frank Capua, davanti alla macchina da presa c’era la moglie Joanne Woodward. L’esordio nel 1972 nel Campionato americano Sport Car Club of America al volante di una Lotus Elan. In seguito vinse anche il titolo nella categoria D-Production con una Triumph TR6. Poi arrivarono altre gare e la consacrazione alla 24 Ore di Le Mans nel 1979 al volante di una Porsche 935, chiusa con la vittoria della classe IMSA e il secondo posto assoluto. Non solo Porsche per Newman ma anche Ferrari e Ford fino all’ultima gara, la 24 Ore di Daytona del 2005 ad ottant’anni. Indimenticabile a Maranello nel 2006, quando accompagnato da Jean Todt, provava in pista, a porte chiuse, la Ferrari 599 GTB Fiorano.

Paul Newman quest’anno avrebbe compiuto 90 anni e per cerebrale la sua passione per le corse il regista Adam Carolla ha da poco terminato un docufilm racconterà la sua storia. Winning: the racing life of Paul Newman‘, in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 22 di maggio e di cui nei giorni scorsi è stato rilasciato il trailer ufficiale. Ma il tre volte premio Oscar non è certo l’unico mito del cinema ad aver provato il richiamo della velocià. A partire da Steve McQueen che nel 1970 piazzò al secondo posto la sua Porsche 908 alla 12 Ore di Sebring, fino alle più recenti partecipazioni di Adrien Brody alla 1000 Miglia 2014, passando per Keanu Reeves e Eric Bana, in pista lo scorso anno a Bathurst al volante di una Lamborghini. E come dimenticare Patrick Dempsey, il Dott. Derek Shepherd di Grey’s Anatomy, impegnato anche nell’ultima 24 Ore di Le Mans e che correrà il World Endurance Championship 2015 sulla sua Porsche 911 RSR.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views