75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stessa strategia per Ferrari e Mercedes, in Australia tutti puntano sulle gomme Soft

Entrambi i top team hanno deciso di scegliere la mescola più morbida per la prima gara stagionale con Leclerc unico fuori dal coro ad avere un set in più delle gomme più dure rispetto ai suoi avversari. Molto aggressiva la Renault mentre Williams gioca già in difesa cercando di limitare i danni.
A cura di Matteo Vana
75 CONDIVISIONI
Charles Leclerc - Ferrari
Charles Leclerc – Ferrari

Il mondiale di Formula 1 2019 è ormai alle porte: ancora dieci giorni, poi le vetture saranno di scena a Melbourne dove la nuova stagione, come ormai consuetudine, prenderà il via. I test di Barcellona sono stati solo l'antipasto, ma dalla gara australiana si comincerà a fare sul serio con tutti i team impegnati a fare il miglior lavoro possibile per conquistare i primi punti iridati di una stagione che si annuncia più combattuta che mai.

Top driver allineati, Leclerc l'unico fuori dal coro

Negli ultimi anni il ruolo degli pneumatici è diventato sempre più importanti e, proprio per questo, la scelta delle mescole da usare nell'arco del weekend assume un ruolo chiave: per l'Australia, come reso noto dalla Pirelli, tuti i top driver hanno optato per la stessa soluzione con Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Sebastian Vettel a presentarsi sul circuito che ospiterà la prima gara 2019 con 9 set di Soft – le più morbide a disposizione -, 3 di Medium e uno solo di Hard. A differenziarsi è stato l'altro pilota della Ferrari, Charles Leclerc, anche lui con 9 treni di Soft, ma solo due di Medium e due di Hard, segno che il monegasco è convinto di riuscire a mantenere un buon ritmo anche con le mescole più dure cercando, magari, di ritardare il più possibile la sosta.

I due piloti della Red Bull, che potrebbe essere la vera sorpresa di questo inizio stagione, hanno optato per una scelta identica ai rivali mentre ancora più aggressiva la Renault con Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg a puntare decisamente sulla Soft con ben 10 treni della gomma più prestazionale. Strategia all'opposto per la Williams, molto conservativa con appena 8 set di Soft; per Kubica e Russell, che dopo aver perso i primi giorni di test a Barcellona devono recuperare il terreno nei confronti dei rivali, quello australiano rischia di essere il primo di una serie di Gran Premi nella retrovie.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views