63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stoner in Ducati, buona la prima: “Sorpreso dal mio tempo sul giro”

L’asso australiano sulla prima uscita da tester della factory bolognese: “Buon feeling con la moto e con le gomme, più velocemente di quanto mi sarei aspettato”. Pirro in sella alla nuova GP16: “Buone sensazioni”. I due piloti collaudatori torneranno in pista domani per l’ultimo giorno di test.
A cura di Valeria Aiello
63 CONDIVISIONI
Casey Stoner mostra la Desmosedici GP15 utilizzata a Sepang / Ducati
Casey Stoner mostra la Desmosedici GP15 utilizzata a Sepang / Ducati

Prima giornata di test Ducati decisamente positiva per Casey Stoner che alla sua prima uscita da tester con il Ducati team ha completato un totale di 54 giri in sella alla Desmosedici GP15, siglando il miglior riferimento alla sua ultima uscita nel tardo pomeriggio, quando con pneumatici usati ha fermato il cronometro su 2’02’’1. In pista, anche se per pochi giri, anche il collaudatore Michele Pirro che ha provato la Desmosedici GP16 completamente strumentata, oltre a svolgere un test sul consumo di carburante. Entrambi i piloti torneranno in pista domani, per l'ultimo giorno di test privati, prima dei test Irta che vedrà impegnati Iannone e Dovizioso impegnati nella tre giorni a partire da lunedì 1 febbraio.

Quella di oggi con il Ducati Team è stata davvero una bella esperienza. Onestamente non sapevo cosa aspettarmi, ma tutta la squadra è stata fantastica: mi ha accolto nel migliore dei modi e abbiamo lavorato insieme con armonia – ha dichiarato Stoner – Ho ancora bisogno di un po’ di tempo per tornare a un livello competitivo e ritrovare il feeling giusto, perché non guido una MotoGP da un anno e una moto da corsa da sei mesi.

Sulla prima presa di contatto con la Ducati a oltre 5 anni dalla sua ultima gara con la factory di Borgo Panigale, il due volte iridato della MotoGP si è detto soddisfatto e meravigliato dai primi riscontri cronometrici.

È stata una prima giornata positiva, abbiamo subito trovato un buon feeling con la moto e con le gomme, più velocemente di quanto mi sarei aspettato. Abbiamo molte cose da provare e devo ancora abituarmi alla moto ma tutto sommato sono contento – ha aggiunto l'australiano

La Desmosedici GP ha un gran potenziale, e io spero di riuscire a dare il feedback giusto a Gigi Dall'Igna e agli ingegneri di Ducati Corse per aiutare i due Andrea a ottenere degli ottimi risultati quest’anno.

Sono contento e sorpreso dal mio tempo sul giro e spero di migliorare ancora domani. È stato fantastico lavorare di nuovo con Gabriele Conti e assieme a Marco Palmerini e Gigi Dall’Igna: si sono tutti dimostrati dei veri professionisti e oggi è andato tutto bene!”

MIchele Pirro durante i collaudi della nuova GP16 / Ducati
MIchele Pirro durante i collaudi della nuova GP16 / Ducati

Alle prese con il nuovo prototipo in vista dei test ufficiali, Michele Pirro si è detto soddisfatto dei primi riscontri nonostante le condizioni non ottimali dell’asfalto malese.

Oggi ho percorso solo pochi giri perché il programma prevedeva solo un test di funzionamento di componenti elettronici seguito da uno di svuotamento carburante, per cui una volta finito il mio lavoro la squadra si è concentrata sul debutto di Casey – ha precisato il pilota di San Giovanni Rotondo.

Domani faremo gli ultimi ritocchi prima dei tre giorni di test ufficiali in programma da lunedì. Le sensazioni sono buone e già da mercoledì siamo riusciti a fare un buon lavoro. Sono convinto che potremo ottenere dei buoni risultati, ed avendo testato le moto sia di Iannone che di Dovizioso sono fiducioso, nonostante le condizioni della pista non siano ottimali – ha concluso Pirro.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views