Subaru Impreza 2012: berlina e hatchback al Salone di New York 2011
Come preannunciato nei scorsi giorni, la casa automobilistica Nipponica coglie l'apertura del Salone di New York 2011 (22 aprile – 1 maggio) come perfetta occasione per rimuovere i teloni che coprivano la nuova Subaru Impreza model year 2012. La versione americana presentata in due varianti di cui berlina e hatchback sembra essere pronta per la commercializzazione prevista a partire dai prossimi mesi. Ancora dubbi sulla data d'uscita nel vecchio continente, ma è oramai certo che questo nuovo modello solcherà presto anche le strade italiane.
Diramati dai vertici dell'azienda anche due video promozionali denominati "30 Second Reel", dove si possono meglio ammirare le linee e la ricchezza estetica della nuova Subaru, sia sul suolo cittadino che su tracciati meno affollati. Come si evince da questi due teaser, l'aspetto estetico della versione 2012 non dista molto da quello già visto nell'attuale generazione di Subaru Legacy e nel prototipo Subaru Concept, presentata in occasione del Salone di Los Angeles 2010. Vien quasi naturale pensare, dunque, che la casa costruttrice stia ideando un cosiddetto family feeling, ovvero un linguaggio estetico comune per tutta la gamma che faccia da garante per la riconoscibilità di tutti i nuovi modelli in uscita.
Se tuttavia la nuova Subaru Impreza non dimostri evidenti cambiamenti sulla superficie esterna tranne che nei tratti adesso più maturi e ricercati, negli interni invece ci si ritrova di fronte ad un abitacolo più spazioso rispetto alla versione che la precede, grazie sopratutto al passo maggiorato di 25 mm, all’avanzamento del montante anteriore ed alla rielaborazione dei pannelli interni. Più ricercati, anche i materiali che costituiscono la carrozzeria ed il telaio, a fronte di minor peso complessivo ed un'efficienza migliorata del 30%.
Molto più ricca è la dotazione di serie, che comprende: computer di bordo, comandi bluetooth al volante (per la prima volta dotato di servoassistenza elettrica), connettività USB, compatibilità con prodotti a marchio Apple, navigatore satellitare con display touchscreen da 6,1 pollici, controllo elettronico di stabilità VDC e sopratutto la trazione integrale.
Così come evidenziato in occasione del rilascio della prima immagine ufficiale, la versione destinata agli States adotterà il motore aspirato di nuova generazione 2.0 litri boxer quattro cilindri a benzina, in grado di produrre una potenza complessiva di 148 CV a 6.200 giri/min ed una coppia di 197 Nm, abbinato alla trasmissione manuale 5 marce o alla CVT Lineartronic paddles al volante 6 rapporti (virtuali) e trazione integrale permanente. Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica, quanto citato si traduce in consumi estremamente ridotti, stimati intorno ai 7,8 litri ogni 100 km percorsi su suolo cittadino e 5,3 litri per 100 km in autostrada. Per gli amanti della classica Impreza, più sportiva ed aggressiva, sono state inoltre annunciate le versioni WRX e STi, disponibili a partire dal prossimo anno.