Subaru Impreza Cosworth STI CS400: Anteprima della nuova Supercar
La Subaru ha presentato ufficialmente la sua ultima vettura sportiva in versione limitata, la STI CS400, si tratta di un’edizione speciale riservata al solo mercato britannico, prodotta in soli 75 esemplari e sviluppata in collaborazione con la Cosworth.
L’evoluzione principale riguarda il motore, Cosworth ha messo a disposizione le sue competenze nell’ambito della costruzione di propulsori per la Formula Uno elaborando il 2,5 litri turbo a cilindri contrapposti della Impreza Sti da 300 cavalli. Il risultato è una unità che riesce a sviluppare 395 cavalli a 5750 giri/min, sufficienti per portare la vettura da 0 a 100 Km\h in 3,9 secondi.
Questi risultati sono stati ottenuti riprogettando il sistema di sovralimentazione, i cilindri, la testata e tutto il sistema di scarico dai collettori ai terminali. Inserita anche una valvola wastegate per evitare l’eccessiva sollecitazione del sistema mentre la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 Km\h.
Il cambio è rimasto lo stesso ma le cambiate sono state velocizzate grazie ad un nuovo sistema elettronico di controllo mentre la trazione rimane integrale permanente con ripartizione al 50% tra i due assi e viene gestita dal sistema multi-mode drive control.
Al fine di rendere la vettura ancora più sportiva Subaru ha studiato una nuova geometria delle sospensioni, modificando le molle e abbassando il baricentro di circa 10 mm. Nuovi anche i freni, adesso di 355 mm, con pinze a sei pistoncini, abbinati a cerchi da 18 pollici.
Il tocco sportivo si nota anche per quanto riguarda l’impatto visivo, nuovo spoiler posteriore, aggressiva griglia anteriore e interni con sedili anatomici e dettagli in nero lucido.
La vettura viene commercializzata ad un prezzo di 50 mila sterline, circa 58 mila euro e nella dotazione di serie sono compresi: sistema audio con 10 altoparlanti, navigatore satellitare, avviamento a pulsante, airbag frontali e laterali e rivestimenti in pelle per volante e sedili posteriori.
Roberto Ferrari