video suggerito
video suggerito

Subaru Impreza, power unit ibrida per il Giappone

Il marchio delle Pleiadi lancia sul mercato una nuova vettura ibrida. Il tradizionale motore boxer della Subaru Impreza si allea con un’unità elettrica per combattere i consumi. La variante Sport Hybrid sarà disponibile solo in Giappone.
A cura di Pietro Ginechesi
974 CONDIVISIONI
Subaru Impreza Sport Hybrid

Ibrido o non ibrido, questo è il dilemma. Mentre il mondo automotive continua incessantemente il processo di elettrificazione, i costruttori di tutto il mondo si domandano se è il caso di adeguarsi ai trend o restare fedeli al vecchio motore a combustione interna. In Giappone le vetture green vanno forte e quasi tutti i brand hanno adeguato la propria gamma anche attraverso le forti pressioni delle normative anti inquinamento. Subaru non è esente al cambiamento e si prepara a lanciare sul mercato locale una Subaru Impreza con doppia alimentazione. La variante Sport Hybrid promette ottimi consumi abbinati alle caratteristiche doti atletiche della berlina sportiva. La vettura sarà disponibile unicamente in Giappone a partire dal mese di luglio 2015 e sfrutta gli incentivi statali per auto ecologiche con un prezzo d'attacco di 2.505.600 Yen, circa 18.000 € al cambio odierno puntando a vendere 500 unità al mese.

Look specifico
Meccanica ibrida
Foto

Look specifico

La variante Sport Hybrid della Subaru Impreza riceve una serie di interventi stilistici che la differenziano rispetto al resto della gamma. La carrozzeria della nuova versione ibrida risulta leggermente più sagomata già dal frontale grazie all'ampia calandra ed il paraurti spinto verso il basso. Le bandelle sottoporta sono state ridisegnate e donano un pizzico di sportività senza nulla togliere ai benefici aerodinamici all'interno di un'ottica di risparmio di carburante. Le grosse ruote utilizzano cerchi in lega da 17 pollici e gli pneumatici sono stati allargati rispetto al modello a benzina passando ad una taglia 215/50 R17. Il vistoso spoiler sul tetto contribuisce a migliorare l'aerodinamica ed il retrotreno gode di una fanaleria specifica con illuminazione a LED. La carrozzeria può essere tinta con le verniciature opzionali ice silver metallic, crystal black silica, crystal white pearl, deep sea-blue pearl, quartz blue pearl e Venetian red pearl. L'abitacolo viene arricchito con un numerose finiture in blu per richiamare il tema "ibrido", che si alternano ai pannelli in piano black e i dettagli metallici. Sui modelli top di gamma vengono montati sedili elettrici anteriori e rivestimenti in materiale Ultrasuede argentato con cuciture a contrasto blu.

Powertrain Subaru Impreza Hybrid

Meccanica ibrida

L'unità principale della Subaru Impreza Sport Hybrid è un efficiente motore 2.0 litri benzina. Nel pieno rispetto del retaggio Subaru il propulsore mantiene intatta la configurazione boxer quattro cilindri e mette a disposizione 150 CV di potenza. Il motore a combustione è abbinato ad un cambio automatico CVT che integra la controparte elettrica della power unit insieme al convertitore di coppia ad attrito ridotto. In totale l'apparato propulsivo offre 160 CV circa e riesce a mantenere i consumi sui 20,4 l/100 Km. L'efficienza dell'intero pacchetto è garantita dal sistema EyeSight 2 capace di coordinare al meglio frenata rigenerativa e Adaptive Cruise Control al fine di ridurre al minimo il consumo di carburante. Le batterie, l'inverter ed il trasformatore sono stoccati sotto il vano di carico riducendo al minimo l'ingombro di tali apparecchiature. La trazione integrale è quasi scontata quando si parla di una Impreza e anche sulla Sport Hybrid è presente il sistema Symmetrical AWD. Le sospensioni sono state adeguate all'incremento di peso causato dalla power unit ibrida e i tecnici Subaru sono riusciti a tarare il tutto al fine di garantire la massima maneggevolezza.

974 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views