video suggerito
video suggerito

Subaru Impreza WRX STI 340R

Più potenza per il gioiello delle Pleiadi. L’allestimento 340R porta il motore boxer 2.5 litri alla potenza massima di 340CV.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Subaru Impreza WRX STI

Il modello di punta della casa delle Pleiadi aggiunge alla sua già ricca gamma un nuovo allestimento, mirato ad enfatizzarne le prestazioni. La versione WRX STI 340R sarà disponibile ad un prezzo aggiuntivo di circa 2.000€ sul prezzo della vettura di serie. Da sempre un'autorità nel campo delle competizioni, soprattutto nel rally, la Subaru Impreza ha saputo rinnovarsi nell'arco della sua ventennale carriera.

Caratteristiche della vettura – Il modello 2012 della Subaru Impreza WRX riprende il design dell'anno precedente, senza apporre grosse modifiche. Partendo dal frontale troviamo la calandra spinta verso il basso, scandita dall'ampia presa dell'aria frontale e dalle due aperture laterali, che ospitano i fari fendinebbia. Il profilo laterale è molto pulito e solido nelle forme, le minigonne accentuano il carattere sportivo della vettura. I cerchi in lega scuriti da 18 pollici BBS sono un'esclusiva per la serie Impreza. Sul posteriore spiccano l'ampio alettone e gli scarichi cromati.

Subaru Impreza WRX

Interni – Il design dell'abitacolo della Impreza WRX STI è mirato principalmente al carattere sportivo dell'auto. I sedili anteriori sono costituiti da un'unica struttura che comprendere schienale e poggiatesta. Il volante a tre razze è rivestito in pelle, presenta il logo STI al centro ed integra i comandi del vivavoce Bluetooth. La particolare struttura della sospensione a doppi braccio posteriore non nega lo spazio nel bagagliaio, che vanta un piano di carico piatto e profondo, capace di ospitare fino a tre sacche da golf. Di serie è presente il climatizzatore automatico e l'autoradio CD/Mp3 con porta AUX, USB e connettività Bluetooth.

Motore e meccanica – Quando si parla di vetture come la Impreza, ciò che davvero conta è la meccanica. Il motore boxer 4 cilindri è il marchio di fabbrica della Subaru ed è una peculiarità della WRX, l'unità 2.5 litri turbo intercooler è dotato del doppio sistema di controllo attivo della valvola. La potenza di questa unità varia in base all'allestimento, partendo da 305CV per la WRX STI base, 320CV per 320R e 340CV per l'ultima arrivata 340R. L'unica scelta disponibile per la scatola del cambio è un manuale a 6 marce, dotato di Hill Start Assist. L'accelerazione della 340R spinge l'auto da 0 a 100Kmh in soli 4,7 secondi. Il sistema Subaru Intelligent Drive permette al guidatore di agire rapidamente sulla centralina, in modo da gestire al massimo le prestazioni della vettura, il sistema SI-DRIVE agisce sulla messa a punto della valvola a farfalla secondo tre modalità: l'opzione Intelligent è adatta per l'uso urbano, soprattutto nel traffico, la modalità Sport fa aprire più rapidamente la valvola a farfalla, rendendo l'accelerazione più fluida, col settaggio Sport Sharp la vettura risponde in modo immediato all'acceleratore e scatta più rapidamente in partenza.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views