Subaru WRX, la regina del rally torna su strada (VIDEO/FOTO)
Subaru lancia la sfida alla concorrenza e mette in mostra la nuova generazione della WRX. Berlina, trazione integrale, propulsore boxer, la nuova sportiva deriva da una lunga tradizione di vetture, che ha portato il costruttore delle Pleiadi nel mondo delle competizioni, ottenendo numerose vittorie e guadagnandosi una forte reputazione in tutto il mondo. L'aspetto estetico riceve un corposo restyling, donando alla WRX un look molto aggressivo, che va di pari passo con gli aggiornamenti meccanici, introducendo molte novità. Il Salone di Los Angeles è il palcoscenico ideale per il debutto della nuova berlina sportiva, che occuperà l'apice del listino Subaru durante l'annata 2015.
Esterni
Interni
Motore e meccanica
Esterni
La Subaru WRX è da due decenni un punto di riferimento nel segmento delle berline sportive. Look aggressivo, combinato a linee eleganti, una tradizione che continua senza sosta e trova una nuova espressione sull'ultima generazione. Il frontale è stato rivisitato nella sezione della calandra, che ospita una griglia esagonale molto scura, accompagnata in basso da un'apertura trapezoidale nel paraurti. I gruppi ottici anteriori assumono un nuovo design, meno tondeggiante rispetto alle precedenti generazioni e dotato di luci a LED per la marcia diurna. Il profilo laterale assume una nuova identità, il montante anteriore è stato spostato di 200 millimetri e la linea del tetto si muove con maggiore dolcezza verso il posteriore. Le ampie minigonne, che figurano vistosamente sotto le portiere, accentuano il look sportivo della vettura. I cerchi con cui debutta questo modello sono completamente nuovi e si mostrano nell'esclusiva tinta nero canna di fucile. Il posteriore è ciò più rappresenta questa vettura, il portellone del bagagliaio monta un piccolo alettone e l'impianto di scarico beneficia di quattro grossi terminali.
Interni
La nuova WRX abbandona l'ideale spartano dei vecchi modelli, venendo incontro per la prima volta incontro con i gusti e le necessità di un pubblico in continua espansione. La console centrale ospita l'ampio schermo del sistema di infotainment, in basso sono presenti i comandi del climatizzatore. La zona superiore della plancia monta un piccolo display, che visualizza informazioni sul carico della turbina, insieme ad altri dati quali temperatura esterna ed eventuali avvisi da parte dei sistemi di assistenza alla guida. Comoda ma sportiva, la WRX abbina ai rivestimenti in pelle nera, presenti su volante, pomello del cambio e sedili a numerosi inserti in carbonio. La strumentazione a fondo rosso appare quasi come un'estensione naturale del volante sportivo a tre razze, dotato dei comandi del cruise control. L'ultimo tocco sportivo è dato dalla pedaliera in alluminio.
Motore e meccanica
Estetica e interni non sono altro che dettagli, quando si parla di vetture come la Subaru WRX il punto focale resta soltanto la meccanica. Il vecchio motore 2.5 litri sarà sostituito da un 2.0 litri quattro cilindri Boxer Direct Injection Turbo. Gli specialisti dei propulsori boxer sono riusciti ad ottimizzare ogni singolo elemento del motore, la riduzione di cilindrata non ha comportato cali di potenza, anzi ne ha migliorato ulteriormente le prestazioni, con un occhio di riguardo alle emissioni. La potenza massima di 268 CV è generata a 5.200 giri/minuto e la coppia di 350 Nm è disponibile tra 2.000 e 5.600 giri/minuto, offrendo alla vettura un'ottima elasticità di marcia. Il cambio è stato aggiornato, montando una nuova leva e passando da 5 a 6 rapporti, beneficiando soprattutto in termini di rumorosità di marcia. Per ottenere il massimo dal nuovo boxer 2.0 litri si può optare per il cambio automatico ad 8 marce Lineatronic.