Subaru WRX STI, a Detroit col restyling
Categoria: berlina sportiva
Motore: 2.0 boxer turbo 268 HP | 2.5 boxer turbo 305 HP (WRX STI)
Subaru non salta l'appuntamento del NAIAS e porta al Salone di Detroit 2017 il restyling della sua sportiva di riferimento. La mitica Subaru WRX torna sul mercato USA con nuovi dettagli ed un pacchetto meccanico aggiornato. Alla kermesse è stata presentata anche la top di gamma WRX STI, molto apprezzata dal pubblico a stelle e strisce. La grinta della sportiva a trazione integrale nipponica si unisce perfettamente alla praticità di una berlina e viene dotata di numerosi sistemi di sicurezza attiva. Gli esemplari in mostra a Detroit rappresentano i modelli che saranno immessi sul mercato statunitense.
La Subaru WRX diventa sempre più grintosa
Il restyling muta l'aspetto della Subaru WRX senza stravolgerne l'ottima presenza su strada. Il frontale guadagna un nuovo paraurti, ridisegnato attorno alle prese d'aria maggiorate. I gruppi ottici presentano un design differente ed integrano un inedito kit di illuminazione a LED. La calandra prevede nuove finiture per la griglia di ventilazione mentre la presa d'aria inferiore copre una larghezza maggiore. Di serie la Subaru WRX monta i cerchi in alluminio da 18 pollici con un nuovo design. Sulla WRX STI debuttano i cerchi da 19 pollici, con pneumatici ad alte prestazioni specifici.
Interni migliorati e tanta sicurezza a bordo
Gli interni della Subaru WRX sono stati aggiornati aggiungendo materiali più pregiati e finiture esclusive. I comandi accanto alle portiere sono realizzati con nuove plastiche nere. I sedili anteriori sportivi Recaro godono per la prima volta della regolazione elettrica. Le cinture di sicurezza sono tinte di rosso, per dare un maggiore aspetto sportivo. L'abitacolo risulta più silenzioso, grazie al vetro anteriore più spesso, che riduce le vibrazioni. Dal punto di vista della sicurezza, la WRX riceve il sistema Auto Vehicle Hold, che sostituisce l'Hill Holder e ne espande le funzionalità anche su terreni piani. L'EyeSight Assist Monitor visualizza sul parabrezza gli avvisi di emergenza riducendo al minimo le distrazioni. I gruppi ottici vengono dotati della funzione di cornering notturna, che gestisce l'illuminazione in base all'input dello sterzo.
Potenti motori boxer per le Subaru WRX e WRX STI
Il listino della Subaru WRX prevede il motore 2.0 litri boxer turbo FA20 da 268 HP abbinato alla trasmissione a variazione continua Lineartronic o al manuale. Il top della gamma è riservato al 2.5 litri boxer turbo EJ25 da 305 HP in combinazione al cambio manuale a 6 rapporti. Il telaio prevede un nuovo setup delle sospensioni, che garantisce la massima precisione della sterza in abbinamento al servosterzo elettronico. Di serie sono presenti le pinze frenanti Jurid rosse mentre la tinta gialla identifica l'impianto frenante Brembo, presente sulla WRX STI. Il cambio manuale a sei rapporti è stato ottimizzato e permette di spingere al massimo il motore boxer. La trazione integrale viene equipaggiata col nuovo sistema DCCD AWD, che fa affidamento all'elettronica per gestire al meglio la trazione.