0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Subaru XV: i prezzi del nuovo crossover

La casa delle Pleiadi entra nel terreno dominato dal Nissan Qashqai. Nasce dalla base della Impreza e dall’esperienza Subaru nella categoria fuoristrada. Disponibile da Gennaio.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
La casa delle Pleiadi entra nel terreno dominato dal Nissan Qashqai. Nasce dalla base della Impreza e dall'esperienza Subaru nella categoria fuoristrada. Disponibile da Gennaio.

Subaru tenta di rilanciarsi nel segmento dei crossover compatti, settore dominato dalla Nissan Qashqai. Il marchio delle Pleiadi vanta già un'ampia esperienza per questo tipo di vetture, la Forester ne è un esempio; un crossover che univa elementi di un SUV, di una Station Wagon e con un assetto decisamente fuoristrada. Gli ultimi tre anni hanno visto il settore interamente occupato dalla Qashqai e Subaru si è dovuto accontentare di una piccola fetta di mercato formata dalle 2.000 Forester vendute ogni anno. Ora il ritorno nel segmento avviene con la Subaru XV, inizialmente chiamata Impreza XV, proprio perchè nasce dalla base della quarta generazione di Impreza.

Caratteristiche del veicolo

La nuova XV, già presentata al Salone di Francoforte, si presenta con una ricca gamma di colori per la carrozzeria, tra cui spicca un forte arancione. Le linee richiamano quelle di una coupè, grazie ad una coda più ribassata che rende più fluida la carrozza lunga 4,45 metri. L’assetto off-road alza la vettura a 22 centimetri da terra e i copriparafanghi e i cerchi in lega neri danno un aspetto più solido alla vettura.
Gli interni creano un’atmosfera semplice che non si arricchisce di fronzoli vari ma che punta più alla solidità della vettura e alla sua resistenza nel tempo; ciò non va ad intaccare il confort dei passeggeri, lo spazio dell’abitacolo è ampio e anche i passeggeri più alti possono comodamente sedere dietro. Di serie, per la versione base Comfort, sono presenti i sedili anteriori riscaldabili, l’allestimento Trend include il climatizzatore bizona, la telecamera posteriore, il cruise control e l'impianto hi-fi premium. Il modello full-optional Executive è dotato del tetto apribile elettronicamente e del navigatore satellitare.

Motori e prezzi

La gamma motori della XV è basata sull’architettura Boxer, settore dominante per la Subaru. I motori disponibili sono due benzina 1.6 e 2.0 e un 2.0 turbodiesel.  Il turbodiesel 2.0 litri vanta ottime prestazioni principalmente per l’uso in città, un motore da 147CV che dona una stabilità di marcia unica alla vettura. Il benzina 1.6 da 114CV  si presenta come un’alternativa per ridurre il prezzo della vettura, ma si rivela piuttosto debole per la massa totale della vettura, rendendo difficoltose le salite, problema che non ha il fratello 2.0 litri da 150CV. Tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale che, insieme alle sospensioni morbide, rende più fluida la guida.

Il lancio sul mercato è previsto per il prossimo mese di Gennaio, intanto è già possibile prenotarla da oggi. L’allestimento base Comfort, corredato dal 1.6 benzina costa 22.900€ e vanta l'ESP e 7 airbag. La versione Trend costa 3.000€ in più ed aggiunge il cruise control, il climatizzatore automatico bizona e la telecamera posteriore. Per la motorizzazione diesel, il prezzo della Comfort è di 26.990€, 29.900€ per la trend e per la versione full-optional Exclusive si paga 31.990€. Il cambio automatico CVT Lineartronic, si può montare su tutti i motori al prezzo di 2.020€.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views