Subaru XV, svelata la nuova crossover a Francoforte 2011
La casa automobilistica nipponica ha svelato nel corso del Salone di Francoforte 2011 la versione di serie dell'Impreza XV. Trattasi di una crossover di ultima generazione che trae appunto ispirazione dalla classica Impreza, ma caratterizzata da un'assetto più alto da terra e da diverse modifiche sia estetiche che funzionali atte a donarle un migliore comportamento anche su tracciati maggiormente dissestati.
Gli Esterni della Subaru XV
Lunga 445 cm, per una larghezza di 178 cm, un'altezza di 157 cm ed un passo di 265 cm, la derivata della XV concept presentata al Salone di Ginevra dello scorso anno, è figlia della filosofia Potren, un termine che secondo il costruttore delle Pleiadi indica la perfetta fusione fra praticità e design. Largo spazio dunque a linee decise e dinamiche tipiche del crossover, abbinate al carattere funzionale di un SUV. Il muso ha un'aspetto appuntito, delineato da diverse spigolosità ed è impreziosito dai gruppi ottici ad forma d'occhio di falco e dalla griglia esagonale che incorpora il logo della casa madre.
I passaruota sono invece rimarcati da cornici nere che si delineano lungo tutta la parte bassa delle fiancate, mentre il posteriore è caratterizzato dal piccolo lunotto e dal portellone a spiovente, ai cui lati sono posizionati i gruppi ottici dalla forma ottagonale. Grande interesse è stato inoltre riversato dai tecnici Subaru sull'aerodinamicità per meglio guadagnarne in termini di consumi ed emissioni, a tal proposito sono stati rivisti sia paraurti anteriore che quello posteriore, sui quali ora sono presenti quattro spigoli estremi.
Interni
Spostandosi nell'abitacolo della futura rivale di Nissan Qashqai e Mitsubishi ASX, alle quali si affiancherà nel segmento d'appartenenza, si trova ampio spazio per i cinque occupanti ed un vano bagagli decisamente versatile e capiente. L'apertura delle portiere è stata ampliata per consentire un più facile ingresso a bordo, mentre la posizione dei sedili e i diversi vani portaoggetti provvedono a fornire una buona dose di comfort. Al centro della plancia spicca il display MFD da 4,3 pollici multifunzione che incorpora il navigatore satellitare e l'infotainment , fornendo inoltre in tempo reale diverse informazioni come l'eco-driving e le condizioni del veicolo. Di serie ci sono i sette airbag ed il controllo della stabilità con funzione di assistenza alle frenate d'emergenza.
Motori e Prezzo
La rivisitazione della Subaru Impreza sarà in vendita a partire dall'inizio del prossimo anno ad un prezzo di circa 22.000 euro. Sotto il cofano ci sono tre unità a quattro cilindri boxer, i due benzina 1.6 benzina da 114 CV o 2.0 da 150 CV, ed il turbodiesel 2.0 sempre da 150 CV abbinato al cambio automatico CVT Lineartronic. Per tutte c'è lo Start&Stop (ribattezzato Auto Start System) ed il sistema di trazione integrale Symmetrical AWD.