La Superbike ha finalmente il suo calendario 2020, in gran parte rivoluzionato da novità e cambiamenti. Saltano le gare di Buriram e Laguna Seca ma saranno sempre tredici i round in programma. Si comincerà dalla tappa inaugurale in Australia, a Phillip Island, nel fine settimana del 1 marzo, che sarà seguita dal primo grande cambiamento in calendario, che riguarderà l’appuntamento del Qatar, che nel 2020 verrà anticipato, e non sarà quindi teatro del round di chiusura del campionato.

Ufficiale il calendario 2020

A Losail si correrà subito dopo il round australiano, nel fine settimana del 15 marzo, sarà poi la volta della prima tappa europea della nuova stagione, che sarà sempre in Spagna, ma a Jerez de La Frontera, e non come di solito ad Aragon. La tappa al MotorLand viene spostata al fine settimana del 24 maggio, mentre il round sul circuito di Barcellona, il cui ingresso è stato annunciato qualche settimana fa, si inserisce nel fine settimana del 18-20 settembre. Confermate le tappe italiane: Superbike correrà a Imola dall’8 al 10 maggio e a Misano dal 12 al 14 giugno. La tappa romagnola precede Donington Park, toccherà poi all’altra new entry di questa stagione, la pista tedesca di Oschersleben, ospitare l’ultimo round del campionato prima della pausa estiva.

Si ripartirà dalla pista dell’Algarve, a Portimao, dal 4 al 6 settembre, per l’ultima parte della stagione, con Magny Cours (25-27 settembre) che sarà l’ultimo round europeo. La stagione si chiuderà in Argentina, nel fine settimana del 9-11 ottobre, sul circuito San Juan di El VIllicum, finale di campionato confermato dopo anche le polemiche per le condizioni della pista che nella stagione conclusa hanno portato al boicottaggio di gara 1 da parte di alcuni piloti.

Calendario Superbike 2020

Data / Paese / Circuito
28 Febbraio-1 Marzo Australia Phillip Island Grand Prix Circuit
13-15 Marzo Qatar Losail International Circuit
27-29 Marzo Spagna Jerez de la Frontera
17-19 Aprile Olanda TT Circuit Assen
8-10 Maggio Italia Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari' di Imola
22-24 Maggio Spagna MotorLand Aragón
12-14 Giugno Italia Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli'
3-5 Luglio Gran Bretagna Donington Park
31 Luglio – 2 Agosto Germania Motorsport Arena Oschersleben
4-6 Settembre Portogallo Autódromo Interacional do Algarve
18-20 Settembre Spagna Circuit de Barcelona – Catalunya
25-27 Settembre Francia Circuit de Nevers Magny-Cours
9-11 Ottobre Argentina Circuito San Juan Villicum