video suggerito
video suggerito

SUPERBIKE ad Imola: lo spettacolo all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari

Quinta tappa del Mondiale nella terra dei motori. Riprende l’inseguimento di Chaz Davies e Tom Sykes su Jonathan Rea, sempre più solo al comando. Ducati gioca in casa, con Giugliano desideroso di tornare al top. L’incognita meteo potrebbe regalare sorprese.
A cura di Fabrizio Carrubba
23 CONDIVISIONI
Jonathan Rea - Getty
Jonathan Rea – Getty

Finalmente la Superbike arriva in Italia, in una delle piste più amate dagli appassionati. Ingoiato il boccone amaro della cancellazione del Round di Monza, previsto inizialmente il 24 luglio, gli amanti del campionato dedicato alle derivate dalla produzione di serie potranno finalmente ammirare i loro idoli tra le curve dal nome leggendario del bellissimo tracciato adagiato sulle sponde del fiume Santerno. Jonathan Rea guarda serenamente dall’alto al basso i suoi inseguitori, con un vantaggio di 45 punti. Chaz Davies e Tom Sykes inseguono, mentre gli altri piloti sono già troppo lontani dalla vetta della classifica.

Jonathan, REa di Imola

Lo scorso anno Kawasaki archiviò Imola con la doppietta di Jonathan Rea, che guarda caso era reduce dalla doppia vittoria conquistata ad Assen. La storia sembra ripetersi, e anche questo week-end il Campione del Mondo in carica arriva ad Imola con in tasca i 50 punti olandesi. Da non dimenticare che Rea, proprio tra le curve dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, sembra proprio trovarsi a suo agio, avendo dominato anche nel 2014 in sella alla meno performante Honda CBR 1000. Padrone di casa e Re di Imola, che sembra non aver rivali, ma che dovrà vedersela nuovamente con Tom Sykes, su cui pesa enormemente la caduta in Gara 1 ad Assen. Sykes deve scrollarsi dalle spalle la pressione generata da un compagno “scomodo” come Rea e riuscire a gestire in maniera migliore le prime fasi di gara.

Ducati in casa: Davies per la vittoria, Giugliano per la fiducia

La Ducati gioca in casa e deve puntare a spodestare l’egemonia di Rea sul tracciato che in passato è stato il feudo delle rosse di Borgo Panigale, che proprio ad Imola hanno collezionato ben 13 vittorie. Chaz Davies è il pilota che può puntare alla vittoria. La doppietta di Aragon aveva dato forti segnali di speranza, ma la giusta via è stata in parte smarrita nel caos del cambio gomme ai box di Gara 2 ad Assen. Non bisogna però dimenticare che nei quattro precedenti appuntamenti Davies è sempre riuscito a salire sul podio, con due vittorie, due secondi posti ed un terzo posto nelle otto gare disputate. Davies, al debutto con la Panigale nel 2014, aveva ottenuto due ottimi secondi posti ad Imola, mentre lo scorso anno era rimasto vittima di problemi tecnici. Se Chaz può puntare alla vittoria, Davide Giugliano deve ritrovare la fiducia, e proprio sul circuito di casa Ducati il romano potrebbe trovare le condizioni ideali per tornare ad essere competitivo: “Imola è una pista sulla quale sono sempre andato forte, ideale per aiutarci a cambiare marcia. I nostri tifosi ci daranno una spinta ulteriore. Lo scorso anno, proprio ad Imola, rientrai dopo tre mesi di stop e puntavo a classificarmi tra i primi otto, e invece ho raccolto la pole position ed un terzo posto grazie anche all’enorme sostegno del pubblico e dei ducatisti in particolare”.

Il meteo come ago della bilancia

L’incognita meteo potrebbe riservare sorprese, un po’ come successo ad Assen. Le previsioni parlano di possibili piogge nel corso della mattinata di domenica, andando a rimescolare un po’ le carte in vista di Gara 2, alla ricerca magari di un set-up diverso. Attenzione quindi agli out-sider ed agli specialisti del bagnato, pronti a rubare punti preziosi a Davies e Sykes per la rincorsa a Rea. Per seguire l’emozione della Superbike sia Mediaset, che Eurosport garantiscono la copertura televisiva, ricordando gli orari più importanti: sabato 30 aprile Superpole a partire dalle ore 10:30 e Gara 1 al via alle ore 13:00, mentre domenica 1 maggio Gara 2 scatterà come di consueto alle ore 13:00

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views