22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Superstars International Series: Gianni Morbidelli conquista il titolo

Sul circuito di Vallelunga, ultima tappa del campionato, basta un terzo posto in Gara 1 per assegnare il titolo al pilota Audi.
A cura di Fabrizio Carrubba
22 CONDIVISIONI
Immagine

La Superstars International Series approda a Vallelunga per l'ultimo Round di un campionato quanto mai avvincente e combattuto. Fino alla precedente tappa di Imola erano due i piloti a giocarsi il titolo: Gianni Morbidelli, al volante dell'Audi RS5 del Team Audi Sport Italia, e Thomas Biagi, su Mercedes C63 AMG del Team Romeo Ferraris. Sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola i due piloti erano arrivati a pari punti (173) a giocarsi le ultime manches a disposizione per aggiudicarsi il titolo e le dure regole della pista avevano premiato un determinato Morbidelli, che, forte di un secondo posto in Gara 1 e vincitore in Gara 2, ipotecava seriamente il titolo internazionale.

Vallelunga incorona il campione – Basta un terzo posto in Gara 1 per assegnare al pilota di Pesaro, classe 1968, il titolo della Superstars International Series. Un podio per nulla scontato, visto che fino a due giri dal termine il campionato era ancora in discussione, matematicamente parlando, con Biagi che occupava la terza posizione. La sfortuna però presenta il conto al pilota Mercedes che vede sfumare ogni possibilità quando la sua auto si ferma per un problema meccanico. Un finale di stagione veramente amaro per Biagi che già ad Imola, sempre sul finale di Gara 1, incappava un errore che regalava il secondo gradino del podio, e soprattutto punti pesanti, al diretto avversario. Morbidelli vince così quello che per lui è il quinto titolo Superstars – tre successi nazionali e due internazionali – e conferma l'ottima crescita dell'Audi RS5 in un campionato sempre più combattuto e rappresentato da molte case automobistiche.

Gara 1 – Il detentore della Pole, Giovanni Berton su BMW M3,  parte fulmineo, seguito dal compagno di marca Max Mugelli. Le BMW si trovano particolarmente a loro agio sul tracciato romano e nel primo giro vengono seguite a poca distanza dalle Mercedes di Biagi e Liuzzi. Segue Morbidelli, che attacca subito Liuzzi ed inizia la sua corsa contro il diretto avversario Biagi. Al penultimo giro la Mercedes AMG di Biagi si ferma per un problema tecnico, lasciando il podio alla Audi di Morbidelli che vince matematicamente il titolo. Quarto al traguardo Andrea Larini, che prima recupera su Liuzzi, poi lo attacca e poi trova il passo per lasciarlo alle sue spalle di ben 11 secondi.

Gara 2 – Spesso sono gli outsider ad animare i vari campionati ed in quest'ultima gara del campionato Superstars Internationale Series il ruolo è toccato ad Andrea Larini, che segnava il suo rientro nella categoria con delle ottime prestazioni in prova e con un ottimo quarto posto in Gara 1. Con la griglia a posizioni invertite è Mauro Trentin a scattare dalla prima posizione, ma subito viene incalzato e superato dalla Chevrolet di Francesco Sini. Alle sua spalle si scatena una bella bagarre tra Larini, Liuzzi e Morbidelli, con quest'ultimo che prima si libera degli avversari e poi attacca e sorpassa il leader Sini portandosi in testa alla corsa. Larini non demorde e al tornantino attacca il compagno di marca, portandosi in scia Sini. Morbidelli inizia ad accusare qualche problema tecnico che lo rallenta e alla fine è costretto al ritiro. Finale di gara incandescente con Berton che recupera sul duo di testa, sorpassa Sini e taglia il traguardo a soli 4 decimi dal vincitore Larini.

Classifica finale Superstars International Series

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views