Sushi, carne di coccodrillo, olio di cocco: cosa mangiano i piloti della MotoGp
Li vediamo la domenica sfrecciare sulle loro moto, con sorpassi azzardati, pole position e prestazioni da capogiro. Ma qual è il vero segreto dei piloti della Moto Gp? Oltre alle doti personali, anche l’alimentazione è fondamentale. Ecco cosa mangiano di particolare alcuni di loro.
Il campione del mondo e la sua dieta italiana
In gara, Marc Marquez, ha mostrato le doti e le capacità di un vero predestinato per questo sport. Ha seguito le orme di Valentino Rossi, apprendendo ogni cosa dal “Dottore”. E a giudicare dalle ultime vittorie conquistate, con la vittoria dell’ultimo mondiale, pare lo stia facendo bene. Ma qual è il suo segreto? Sicuramente anche l’alimentazione. La dieta di Marc è una via di mezzo tra le cucine italiana e la spagnola: ma ciò che ama maggiormente e che mangia di più, è il cibo italiano. Per esempio assume la pasta tutti i giorni, anche due volte al giorno: in genere una ottantina di grammi in bianco che il pilota spagnolo copre con una porzione doppia di parmigiano. Ne va letteralmente matto, come tutta la sua famiglia, tanto da mangiare praticamente più parmigiano che pasta. Il pranzo si conclude poi nel pomeriggio con del pollo alla griglia, uno yogurt magro e una banana.
Jorge Lorenzo e il sushi
La sua vita e la sua alimentazione, come ogni pilota, è legata al calendario del Motomondiale. Jorge Lorenzo ha più volte dichiarato come il suo segreto a tavola, per mantenere la linea e non aumentare di peso, è quello di mangiare più volte al giorno, soprattutto pasta e carboidrati, mentre sono vietati i latticini poichè è allergico. Quando era ancora nel team Yamaha, nella scuderia giapponese, c’è una sorta di ristorante del circuito dove si mangia molto bene. A volte sushi (di cui Jorge ne va matto) o cucina messicana. Uno dei cibi di cui è pazzo, e che provò per la prima volta in Australia, è la carne di coccodrillo che è simile al pollo o al coniglio. Lorenzo sta molto attento a non esagerare. “Durante il campionato mi sono imposto di non toccare bevande gassate, salse, cibi contenuto di grassi, ad eccezione di un giorno alla settimana, nel quale posso mangiare di tutto”.
L’olio di cocco di Pedrosa
Uno dei piloti forse più sottovalutati della Moto Gp. Mai una parola fuori posto, una moto, la Honda, che forse è meno potente di quella del compagno di squadra Marc Marquez. Anche Dani Pedrosa, come l’altro spagnolo campione del mondo, è molto attento alla sua alimentazione. La dieta è completa ed equilibrata e si compone di kamut, tacchino senza pelle e pollo, carne, pesce bianco, verdure, purè di patate e riso come contorno. Tutti cucinati alla griglia e con l’utilizzo di olio di cocco. Questo olio è noto per il fine terapeutico nel trattare alcune malattie, combatte la stanchezza, ha molti antiossidanti, rallenta l’invecchiamento, ha proprietà anti-microbiche e regola i problemi digestivi. Ma non solo questo, sono presenti anche altri prodotti della dieta mediterranea: pomodoro fresco e olio d’oliva crudo.
I tormenti di Petrucci: spesso in sovrappeso
Pesa circa 80 kg, 12-13 in più di Valentino Rossi, e quasi una ventina da Dani Pedrosa. Danilo Petrucci è praticamente sempre a dieta e il suo team ha preparato per lui una dieta ferrea proprio per cercare di farlo dimagrire affinchè aumentino anche le prestazioni in moto. In questo modo, con un peso non eccessivo, si migliora molto in accelerazione, mettere meno in crisi le gomme facendo buoni tempi anche con le gomme usate ed essere più costante per tutta la gara. Ora mangia solo verdura, frutta, pesce e legumi. Niente dolci e pizza che per lui (ma non solo) rappresenta il massimo della goduria. Qualche rara volta mangia anche il prosciutto. Unico strappo alle regole? Ad agosto dopo Silverstone, salì sul podio per la prima volta, e si concesse a Londra hamburger e patatine con la sua fidanzata.
Valentino e la sua personalissima dieta
A detta anche dello chef dei piloti della Moto Gp, Valentino Rossi è uno di quelli meno attenti alla linea. La sua dieta infatti varia a seconda delle sue preferenze quotidiane. “Il Dottore” infatti, a differenza dei colleghi, preferisce iniziare la sua giornata con molte proteine, ragion per cui la colazione prevede ben due uova saltate in padella. Il pranzo, che si consuma direttamente nei box tra le 12 e le 12,30, è composto da tortiglioni con tonno e piselli conditi da olio e formaggio. La sera invece Rossi gradisce secondi di carne e ad orari non troppo rigidi. Il campione talvolta mangia anche alle 21,30. Anche nella scorsa stagione di Masterchef, nella prova in esterna nel suo Ranch, Rossi sembrò apprezzare molto le pietanze di carne alla griglia cucinati dai cuochi del format televisivo.