Suv Cinesi ispirati a Land Rover e Jeep al Salone di Pechino
Che anche le case costruttrici cinesi stiano cavalcando l’onda modaiola di Suv e Crossover è un dato ormai assodato da tempo. Sulle nostre strade circolano da qualche anno modelli prodotti in Asia e la loro condizione di Suv Low Cost li rende una vera tentazione. Molti tra i modelli asiatici sono più o meno ispirati a vetture di successo di marchi blasonati, partendo da semplici richiami stilistici fino a sfiorare in alcuni casi il plagio.
Non sappiamo ancora quanto saranno vicine alle mitiche Land Rover e Jeep i nuovi modelli che Beijing Auto Works (BAW) presenterà al prossimo Salone di Pechino; BAW è l’azienda cinese che ha acquistato diritti e progetti delle precedenti generazioni di Saab 9-5 e 9-3. Sembra che da queste piattaforme prenderanno vita tre modelli SUV e che esteticamente si ispireranno ai celebri 4×4 inglesi e americani.
Al momento è stato rilasciato un solo bozzetto della BAW B90 che sembra ritrarre un Suv di grosse dimensioni e il cui aspetto ricorda non poco una Range Rover; voci di corridoio indicano come ulteriori fonti di ispirazione per i nuovi modelli BAW la Jeep Grand Cherokee e la Jeep Wrangler.
I più curiosi dovranno attendere il prossimo 23 aprile per l’apertura del Salone di Pechino 2010 (Beijing International Automotive Exhibition – Auto China).
Gabriele A.
[Fonte: Autocar ]