Suv compatti:Citroen e Peugeot, dal 2012 nuovi modelli su base Mitsubishi ASX
Nuovo suv in vista per il gruppo PSA; già dai primi mesi del 2012 potrebbe essere commercializzato un ulteriore modello a ruote alte sotto l'egida dei marchi Citroen e Peugeot. La nuova auto sarà una personalizzazione del recente suv compatto Mitsubishi ASX; la compagine francese e la casa giapponese avrebbero infatti rafforzato le loro collaborazioni siglando un accordo in tal senso.
La variante francese della Mitsubishi ASX verrà proposta sia nella economica configurazione a due ruote motrici che nella più performante versione 4×4. Tra le motorizzazioni con le quali sarà reso disponibile il suv franco-nipponico spicca il 1.6 HDI turbodiesel, una scelta che, secondo il gruppo PSA consentirà di contenere i consumi medi entro i 4.7 litri per 100 chilometri. Nei piani del colosso francese rientra l'obiettivo di raggiungere 50.000 unità all'anno del nuovo modello per entrambi i marchi.
Con la definizione di questo nuovo progetto salgono a quattro le collaborazioni "importanti" tra PSA e Mitsubishi; arriva infatti dopo la realizzazione delle Citroen C-Crosser e Peugeot 4007 sulla base della Mitsubishi Outlander, dopo la realizzazione di un impianto di produzione condiviso in Russia (inaugurato da pochissimo) e dopo avere firmato un accordo per realizzazione di due modelli elettrici, Peugeot iON e Citroen C-Zero, sulla base della nipponica I-MiEV.
Visto che il lancio commerciale del nuovo suv compatto è previsto per l'inizio del 2012, siamo certi che ne scopriremo linee e dettagli già dal prossimo anno.
Gabriele A.
[Fonte e photocredit: Carscoop]