Suv: Dacia Duster e Skoda Yeti, quale scegliere
Un testa a testa che sicuramente interesserà chi, tra i nostri lettori, si accinge a cambiare l’auto e magari sta accarezzando l’idea di acquistare un suv compatto e magari low cost. Tra i modelli che rientrano in questa categoria, e che stanno entrando nei sogni degli italiani, sicuramente spiccano le nuovissime Dacia Duster e Skoda Yeti.
I due modelli, pur essendo considerati marchi minori, fanno capo a due tra i più grandi gruppi europei, rispettivamente Renault e Volkswagen; le due auto a ruote alte sono molto simili come impostazione e si rivolgono entrambe ad una utenza giovane o che comunque, sorvolando sul fenomeno moda di Suv e Crossover, richiede ampia capacità di carico e motricità. Pensiamo per esempio a chi pratica sport come la caccia, l’equitazione o il windsurf che necessità di spazio per le attrezzature e che spesso e volentieri si muove su percorsi accidentati o in fuoristrada leggero.
Le analogie tra Duster e Yeti non mancano, simili per stazza ed impostazione(4.32 di lunghezza per la Skoda, constro 4.22 per la Dacia), si differenziano sicuramente per lo stile; sobria e lineare la Skoda, aggressiva e muscolosa la Dacia. Sicuramente la ceca risente della scuola Volkswagen fatta di linee pulite ed armoniose; la rumena invece punta più sull’impatto emozionale di un aspetto grintoso.
Sul piano dei contenuti, intesi come dotazioni e qualità degli allestimenti, sicuramente l’ago della bilancia tende verso la Yeti; il suv compatto Skoda propone un abitacolo curato e completo, sicuramente senza orpelli, ma nel quale a prima vista sembra non mancare nulla. Sulla Dacia si nota subito la qualità non eccelsa delle plastiche e il design Renault “d’epoca”, un’altra lacuna è sicuramente la mancanza dell’ESP su quasi tutti gli allestimenti.
La situazione si ribalta decisamente se andiamo a sbirciare i prezzi di vendita delle due auto; la qualità sulla Skoda Yeti ha il suo prezzo e una versione base, equipaggiata con il 1.2 TSI da 105 cavalli, costa ben 18.981 euro; la Dacia Duster sarà spartana, nuda e cruda, ma la si porta a casa con 11.900 euro e con il 1.6 benzina da 110 cavalli.
Chi la spunterà quindi? la rumena low cost o la sobria ceca?
Gabriele A.