Suv: in fuoristrada, ma quanti lo sfruttano off road?
La Suv-Mania in Italia non accenna a spegnersi, anzi le auto a ruote alte sono tra le più ambite del nostro traballante mercato. Oggi è possibile trovare sui listini delle case suv e crossover di qualsiasi dimensione e ordine di prezzo. Recentemente sono partite all'attacco le proposte di suv a basso costo, modelli economici che fanno dell'immagine il proprio punto di forza.
Giusto l'immagine è forse uno degli aspetti che la maggior parte degli acquirenti di un Suv tiene in considerazione; l'aspetto massiccio, le protezioni antiurto sporgenti e muscolose, le cromature abbondanti e i gadget dell'abitacolo fanno spesso da determinante nella scelta del modello da acquistare. Spesso passano in secondo piano le doti fuoristradistiche, la trazione, se a due o quattro ruote motrici, il tipo di differenziale, la gommatura.
Questo la dice lunga sul tipo di utilizzo più diffuso che si fa di crossover e suv; i nostri bolidi maestosi e tirati a lucido vengono prevalentemente utilizzati in città e comunque su percorsi asfaltati. Il fenomeno moda è quindi determinante per il successo commerciale di questi modelli, un po' come avvenne negli anni 80 quando le nostre strade cominciarono a popolarsi di imponenti fuoristrada, in prevalenza giapponesi.
SUV è l'acronimo di Sport Utility Vehicle , quindi un'auto nata da utilizzarsi come mezzo di carico o come ausilio a sport che richiedono una vettura inarrestabile e sulla quale possano essere stivate ingombranti attrezzature sportive. Pensiamo a chi vuole raggiungere d'inverno le stazioni sciistiche per praticare snowboard o sci alpino, oppure chi pratica il windsurf o il Kite Surf e deve magari percorrere strade bianche o tratti sabbiosi.
Molti dei modelli recentemente immessi sul mercato consentono di districarsi agilmente nel fuoristrada leggero o di divertirsi in tutta sicurezza sullo sterrato. Guardate nel video che vi proponiamo come se la cava nel Off Road la nuova Dacia Duster, il Suv più cliccato del momento.