video suggerito
video suggerito

Suv usati, rilanceranno il mercato del secondamano?

Marzo 2010 si chiude con un segno positivo per il mercato dell’auto usata, ma come sarà il futuro?
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
suv-usati-quotazioni-offerte

Il mercato dell'usato ha subito, forse in maniera più violenta del nuovo, la crisi che da quasi due anni affligge il mondo dell'auto. Se il 2009 è stato nero per le vendite del nuovo, l'usato ha letteralmente boccheggiato; i passaggi di proprietà si sono ridotti per diversi mesi con percentuali in doppia cifra, una situazione scoraggiante che sembra però avere visto un po' di luce in fondo al tunnel trascorso il mese di marzo.

Una boccata di ossigeno al mercato dell'auto usata è arrivata ovviamente dalla fine degli incentivi statali e dalla notizia che per il 2010 sono stati esclusi aiuti governativi al settore; il mese di marzo si è concluso con un laconico ma positivo +3% nei trasferimenti di proprietà.  Molti potenziali acquirenti, che magari hanno tentennato ad approfittare della coda dei ecoincentivi di dicembre, hanno ripiegato su un seconda mano.

Ma quali sono gli oggetti del desiderio del mercato dell'usato? ovviamente i modelli Suv e Crossover, le auto a ruote alte che tanto vanno di moda nel nostro paese. Lo dimostrano la loro presenza massiccia sulle nostre strade e l'offerta di uno o più modelli nei listini di quasi tutte le case costruttrici.

Acquistare un suv usato, magari con pochi anni o addirittura pochi mesi di vita, consente di risparmiare cifre consistenti; scegliendo un modello di produzione asiatica il risparmio può superare a volte anche il 50% rispetto al prezzo di listino.

Per fare qualche esempio, con dati tratti dalle valutazioni di eminenti testate giornalistiche, una Kia Sorento 2.5 CRDI del 2008 vale oggi 17.600 euro contro un prezzo d'acquisto originario di 31.000 euro; o ancora una Hyundai Santa Fe, che nel 2008 costava 32.300 euro, si può facilmente trovare a 17.000.  Le quotazioni cambiano se si è interessati ai Suv e crossover di produzione europea;  modelli come le BMW X3 e X5, le Audi Q5 e Q7 o le varie Land Rover riescono a mantenere quotazioni solide, svalutando davvero poco.

Vedremo nei prossimi mesi se il trend positivo del mercato dell'usato continuerà o se sarà destinato a nuove flessioni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views