Suzuki Alto: la cinque porte economica dai bassi consumi
Dopo i restyling Gran Vitara e Jimny nonchè la presentazione di Swift Outdoor al 4×4 Fest di Carrara, un'altra interessante novità arriva ad arricchire la gamma europea che Suzuki ha intenzione di lanciare in occasione dei festeggiamenti per i propri 30 anni di attività. Stiamo parlando della piccola Alto, l'utilitaria compatta che la casa nipponica introdusse sul mercato a partire dal 1979 e che con l'avvento della seconda generazione conobbe anche i suoli occidentali. La nuova Alto sarà disponibile al pubblico in abbinamento all'efficiente propulsione da 1.0 litri 3 cilindri in linea in grado di sviluppare una potenza massima di 68 CV ad un regime di 6.000 giri al minuto, l'ideale per gli spostamenti urbani se si considerano una lunghezza di soli 3,5 metri, un'ottimo comfort di bordo ed una media di consumi maggiormente ridotta rispetto al passato.
Caratteristiche della vettura – rispetto alla versione che andrà a sostituire, la nuova Alto dichiara infatti soli 5,2 l di benzina ogni 100 km di percorrenza nel ciclo urbano contro i precedenti 5,5 l/100 km, i quali a loro volta diventano 4,3 se utilizzata nel ciclo combinato. A conti fatti, secondo la casa produttrice con un solo litro di benzina si possono quindi percorrere fino a 23 km, dati "fittizzi" come si suol dire ma la premesse per rispettarli sembrano esserci tutte. Non da meno neanche le emissioni di CO2 che dai vecchi 103 g/km passano a 99 g/km infrangendo la fantomatica barriera dei 100 g/km. Un risultato che tuttavia può ancora migliorare se si decide di optare per il sistema Start&Stop Suzuki, tramite il quale si raggiungono 94 g/km di Co2 e soli 4,1 l di benzina ogni 100 km di fondo stradale, un risultato che vale la definizione della cinque porte attualmente più parsimoniosa ed ecologica presente sul mercato.
Design – Il carattere estetico è quello della concept A-Star presentata anni fa al Salone di Ginevra, linee morbide e filanti accompagnate da raccordi stilistici derivati dall'ultimo family feeling. Mascherina frontale e gruppi ottici sono di derivazione Suzuki Splash, gli ultimi però meno distesi al posteriore, nervature sulle portiere e passaruota bombati per sottolinearne il dinamismo, mentre al posteriore un lunotto tagliato a metà ed un paraurti leggermente rialzato forniscono la giusta dose di sportività. Discreto il bagagliaio, che passa dai normali 129 litri ad un massimo di 367 l. L'obiettivo, era quello di realizzare una vettura a buon mercato capace di soddisfare le maggiori esigenze di mercati come Europa ed India (dove viene prodotta). Pur collocandosi per composizione ed allestimenti al di Sotto della Swift, la Suzuki Alto non è comunque da meno in fatto di dotazioni. Gli interni danno l'impressione di raffinatezza e ricerca dei materiali, mentre di serie si possono trovare: chiusura centralizzata, vetri azzurrati antiriflesso, alzacristalli elettrici anteriori, sedile guidatore regolabile in altezza, sedili posteriori ribaltabili separatamente, climatizzatore manuale ed il nuovo impianto Hi-Fi Pioneer con lettore CD/MP3 ed ingresso USB. Già disponibile in Italia, fino al 31 ottobre 2012 la nuova Alto in allestimento GL ha un prezzo di lancio di soli 7.9000 euro.