Celerio, la Suzuki che consuma poco
Suzuki CELERIO è il nuovo modello di segmento A che riesce a mescolare tra loro elementi apparentemente contraddittori come “spaziosità interna” e “dimensioni ridotte”. La nuova creazione Suzuki, accompagnata da interessanti anticipazioni circa le future strategie commerciali del brand di Hamamatsu, sarà in vendita sui mercati europei nella seconda metà del 2014. CELERIO mette a frutto la lunga esperienza maturata nel settore delle "city car" e si dovrà confrontare con la triade delle piccole: Toyota Aygo, Peugeot 108 e Citroen C1. La casa nipponica ha ammesso che la nuova vettura ha la facilità di guida tipica delle compatte e offre, al tempo stesso, uno spazio interno superiore a quella delle convenzionali auto di segmento "A". Oltre agli aspetti innovativi dell'architettura, la Suzuki Celerio propone anche motore e trasmissioni nuove per garantire livelli di emissioni di CO2 pari a soli 85 g/km, tra i più contenuti della categoria. La vettura vanta anche consumi ridotti cui si sposa una vivacità di guida accompagnata a una ricerca dello stile dinamica e a una gamma di colori esclusiva.
Nel 2014 arriverà nelle concessionarie europee CELERIO, per il 2015 è prevista l’introduzione di un nuovo SUV compatto a cui seguirà nel 2016 una new entry nel segmento B. Un’offensiva di prodotto, quella della multinazionale giapponese, che poggia i risultati consolidati – le unità consegnate nel 2013 sono state 2,69 milioni di cui 197.000 in Europa, ossia il 12% in più rispetto l’anno precedente – e su investimenti continuativi nello sviluppo di vetture di piccola e media cilindrata con motorizzazioni brillanti e al contempo dai consumi e livelli di emissioni ridotti.