Suzuki compie trent’anni e svela al 4×4 Fest quattro interessanti novità
Come molti di voi ben sapranno è in corso di svolgimento a Carrara la dodicesima edizione della Fiera del Fuoristrada, la manifestazione automobilistica aperta fino a domenica 14 ottobre vedrà anche quest'anno un week-end fitto di eventi, spettacoli e raduni. Fiore all'occhiello del 4×4 Fest 2012 sarà la presentazione di nuovi modelli di auto e quad, in particolar modo quelli derivati dalla Suzuki che, in concomitanza con il proprio trentesimo compleanno, coglie l'occasione per portare al debutto ben tre novità ed una succosa anteprima. Un appuntamento del resto non scelto a caso, se si considera che l'azienda nipponica è nota in Italia sopratutto per vetture spinte da quattro ruote motrici, le prime ricordiamo furono le piccole l'LJ80, l'Sj410 e SJ413, approdate nei lontani anni 80 e successivamente seguite dall'incommensurabile successo della Vitara.
Aggiornamenti in vista – Si parte infatti proprio da quest'ultima, o quanto meno dalla sua diretta discendente. Per la Grand Vitara arriva un corposo restyling, cambiano il paraurti anteriore e la mascherina, con una nuova griglia frontale all'interno della quale spicca un listello cromato trasversale. I cerchi in lega sono ora disponibili nella versione da 17 pollici ad otto razze o 18 pollici e dieci razze. Per quanto riguarda l'abitacolo invece, sono da segnalare nuovi rivestimenti per i sedili dal design più robusto. Segue quindi la piccola Jimny, in un rinnovato design dall'aspetto grintoso ottenuto attraverso la presa d'aria del cofano e l'inedito paraurti anteriore ospitante fendinebbia in posizione rialzata. Rivisti anche in questo caso gli interni, improntati verso un family feeling più elegante. Discorso a parte va invece fatto per la Swift, ora disponibile nel nuovo allestimento denominato Outdoor, rilasciato in abbinamento al motore 1.2 benzina da 94 cavalli ed alla trazione integrale. Facilmente riconoscibile per i paraurti specifici con parte inferiore non verniciata, logo 4×4 sulle portiere e profili in plastica grezza, sarà venduta ad un prezzo di 16.616 euro.
Una rivale per Qashai – Infine, ma non meno importante, verso la fine del 2013 è stata annunciata la produzione di una nuova Crossover che andrà ad affiancare a listino la SX4. Si tratterà di un'auto spinta dalla trazione integrale e lunga circa 430 cm, realizzata al fine di creare una valida alternativa a Nissan Qashqai, sarà quello infatti il target di riferimento. Deriverà dalla concept S-Cross presentata al Salone di Parigi 2012 solamente qualche giorno fà e sarà solo una delle novità che Suzuki rilascerà ogni anno nei mercati di maggiore interesse da parte della stessa clientela.