Suzuki MotoGP, ufficiale: Alex Rins in coppia con Andrea Iannone fino al 2018
Line-up tutta nuova in Suzuki per le prossime due stagioni MotoGP. In sella alla seconda GSX-RR schierata dal team factory di Hamamatsu ci sarà Alex Rinx che affiancherà Andrea Iannone fino al 2018. L’ufficialità dell’ingaggio dell’attuale leader del mondiale classe Moto2 è arrivata questa mattina, attraverso un comunicato che, come conseguenza, definisce il termine della collaborazione con Aleix Espargaro alla fine della stagione 2016. Sul tavolo del 26enne di Granollers ci sarebbe l’offerta Aprilia, ma anche l’interesse da parte di due team ufficiali in Superbike.
Rins in Suzuki con Iannone
Classe 1995, Alex Rins ha debuttato nel campionato del mondo in classe Moto3 nel 2012, raccogliendo la sua prima pole position alla seconda gara della sua stagione di esordio. In Moto3 ha colto complessivamente otto vittorie, diventando vice-campione nel 2013. Passato in Moto2 nel 2015, il pilota catalano ha colto due vittorie, per un totale di 10 podi e tre pole position, terminando la stagione con il secondo posto assoluto e il titolo di Rookie of the Year della classe di mezzo. Nei primi sette round del 2016 fino ad oggi disputati, Rins ha vinto ad Austin e a Le Mans, un terzo posto a Jerez e un secondo posto al Gp di Cataluya, e conduce la classifica piloti con un bottino di 116 punti e 8 lunghezze di vantaggio su Johann Zarco. L’accordo annunciato da Suzuki Motor Corporation è un biennale che legherà il 20enne di Barcellona alla squadra gestita da Davide Brivio per le stagioni 2017-2018.
Alex Rins è un giovane pilota che ha dimostrato di avere già tanto talento – ha commentato Davide Brivio – È sempre stato in lotta per le prime posizioni in ogni classe fin dal suo debutto nel campionato del mondo, e ciò lo rende il tipo di pilota che vogliamo per il nostro futuro. Affiancare un pilota esperto come Andrea Iannone a giovane talentuoso come Alex crea una combinazione perfetta per la nostra sfida.
Crediamo che la combinazione di questi due piloti, unita all'ulteriore sviluppo della Suzuki GSX-RR, ci potrà aiutare a creare una squadra forte per competere ai massimi livelli.
Non è stata una scelta facile e ci dispiace per Aleix che vorremmo ringraziare per il suo duro lavoro e la vera passione che ha continuato a mettere nel nostro progetto da quando è cominciato. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro e nel frattempo lo sosterremo per cercare di ottenere insieme i migliori risultati possibili fino alla fine di questa stagione”.